Marmellata di fichi

25 settembre 2020

Che bella l’idea di Violet di organizzare un picnic sotto le stelle. Per sgranocchiare qualcosa, porterò del pane su cui spalmare la marmellata di fichi. Questo è proprio il periodo dell’anno in cui questi frutti dolcissimi sono più succosi e maturi. Perché non approfittarne per farne una gustosa marmellata?

Ecco come fare… 

 

Ingredienti per un vasetto di circa 250 g: mezzo chilo di fichi verdi maturi, mezzo limone biologico di cui utilizzerete solo la scorza (serve solo ad aromatizzare per cui non serve grattugiare tutto il limone), 70 g di zucchero (potete usare lo zucchero bianco o quello di canna).

 

Per prima cosa lavate i fichi e asciugateli delicatamente. Sempre con molta delicatezza privateli della buccia.

Con l’aiuto di un adulto tagliateli in pezzi abbastanza piccoli e trasferiteli in un tegame dal fondo spesso. A questo punto aggiungete la scorza di limone e lo zucchero. Mescolate con cura.

Coprite con un coperchio e lasciate riposare per un’ora circa.

Togliete il coperchio e fate mettere da un adulto il tegame sul fornello: il fuoco deve essere vivace finché il composto non raggiunge il bollore, poi la fiamma va abbassata al minimo.

Lasciate cuocere mescolando spesso. Fate attenzione a non bruciare la marmellata: non deve mai attaccarsi al fondo del tegame.

Quando la marmellata sarà rassodata spegnete e lasciate raffreddare.

Ora spalmate la marmellata su alcune fette di pane o sui biscotti secchi.

E ricordate: conservatela in frigorifero in un vasetto sterilizzato e mangiatela nel giro di pochi giorni… non penso sia un problema vero?

Ciao

Pam

#amicizia #consigli #cucina #ricette

  1. mart29 ha detto:

    Buona…..credo….

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati