Fiori in tavola!

11 maggio 2016

Mentre stamattina attraversavo il giardino del college per andare a lezione ho notato che nell’aria c’era un profumo dolcissimo, così mi sono guardata intorno e mi sono accorta che… i cespugli di rose erano tutti fioriti!

 

Che spettacolo! Le rose sono fiori davvero bellissimi e super-profumati e… mi hanno fatto venire un’idea speciale per la merenda di oggi pomeriggio!

 

Mi sono ricordata, infatti, che quando noi Tea Sisters siamo andate a Parigi a trovare Odette, la nostra amica pasticcera ci ha fatto assaggiare una torta ‘floreale’ davvero buonissima!
Così ho deciso di lasciarmi ispirare dai prati fioriti di Topford e di provare a preparare anche io la CROSTATA IN FIORE di Odette.
Volete anche voi la sua ricetta super-segreta? Eccola!

 

 
Ingredienti: 2 rotoli di pasta frolla, 1 vasetto di marmellata del vostro gusto preferito (io ho scelto la rosa canina, per dare alla mia torta un tocco ancora più floreale!), 1 tuorlo d’uovo, qualche cucchiaio di farina, 1 noce di burro, stampo per biscotti a forma di fiore.

 

Preparazione:

 

1. Imburrate e infarinate una teglia da torta e poi foderatela con un rotolo di pasta frolla.

 

2. Spalmate sulla pasta uno strato di marmellata.

 

3. Utilizzando la formina per biscotti, ritagliate nel secondo disco di pasta frolla alcuni fiorellini e disponeteli sopra lo strato di marmellata.

 

4. Spennellate i fiori di pasta frolla con il tuorlo d’uovo sbattuto.

 

5. Fate cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti e… la vostra crostata in fiore è pronta! 

 

 crostata floreale

 

 

Il profumo che viene dalla cucina è davvero buonissimo: credo proprio che sia arrivata l’ora della merenda. Corro ad assaggiare la mia crostata! 
 

Alla prossima, sorelle!
Pam

#cucina #fiori #ricette

  1. elissabat ha detto:

    Mmmmh…. che bontà, mi viene l’acquolina in bocca! Pam, tu e Odette siete le maghe della cucina!
    A presto amiche!

  2. ellysara ha detto:

    grazie a me piace un sacco cucinare!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati