Un mondo di alberi!

11 novembre 2016

Durante l’avventura raccontata in “Alla ricerca dei Tesori Perduti” abbiamo affrontato un viaggio unico, che ci ha portato in posti lontani ricchi di storia e bellezza, e ci ha fatto scoprire incredibili meraviglie della natura!

 

Nei luoghi che abbiamo visitato, infatti, abbiamo incontrato ambienti naturali diversissimi tra loro, ma tutti stupendi: noi Tea Sister siamo rimaste colpite dalla forte energia e al tempo stesso dal grande senso di serenità che abbiamo provato nel mezzo della giungla più fitta, davanti allo spettacolo del mare in tempesta o sotto i rami di un maestoso albero millenario!

 

La potenza della natura mi aveva talmente affascinata che, una volta tornata a Topford, ho chiesto a Paulina di aiutarmi a fare qualche ricerca sugli alberi più particolari che esistono al mondo: continuate a leggere se volete scoprire quali sono i più curiosi tra quelli che abbiamo trovato! ☺

 

 

I PINI DAI CONI SETOSI sono piante che crescono di soli pochi millimetri a decennio e in zone aride e ventose, per questo hanno trovato il loro ambiente ideale sulle White Mountains della California, negli Stati Uniti d’America: qui si dice che si trovi l’albero più antico del mondo, soprannominato “Matusalemme”, che avrebbe quasi 5000 anni d’età! La sua posizione, però, è tenuta segreta per proteggerlo dai turisti.

 

Nello stato del Bahrain, in una zona desertica completamente priva di altra vegetazione per chilometri, si trova una maestosa ACACIA, chiamata ALBERO DELLA VITA. Ha più di 400 anni, ma la sua sopravvivenza è un vero mistero: non si conoscono sorgenti d’acqua nelle vicinanze dalle quali le sue radici possano attingere!

 

L’ALBERO ARCOBALENO è un particolare tipo di EUCALIPTO originario delle Filippine che presenta incredibili sfumature multicolori. Ogni anno dal suo tronco si staccano parti di corteccia, che lasciano emergere il verde brillante del suo interno: a contatto con l’aria, poi, questa parte si scurisce assumendo meravigliose sfumature blu, viola, rosse e marroni!

 

I BAOBAB sono una delle forme di vita più antiche nel continente africano: alcuni erano probabilmente già presenti ai tempi degli antichi romani! Hanno tronchi ampissimi (fino a 10 metri di diametro!) che trattengono le riserve d’acqua per affrontare la stagione asciutta: alcuni sono talmente grandi da permettere a chi vive nelle loro vicinanze di rifugiarsi al loro interno!

 

Vi è piaciuto questo viaggio tra le piante più particolari del nostro pianeta? ☺ Se volete continuarlo e rilassarvi giocando con gli elementi della natura… noi Tea Sisters abbiamo un REGALO PER VOI! Scaricate qui sotto il disegno di questo bellissimo albero, stampatelo e DIVERTITEVI A COLORARLO insieme a noi!

 

 

coloring

 

 

Un abbraccio a tutte voi,
Violet

 

#avventura #curiosità #natura #viaggi

  1. mariachiara98 ha detto:

    Che bello essere a contatto con la natura!
    A me interessa l’albero di eucalipto cioè quello arcobaleno
    Baci e Abbracci

  2. matisse ha detto:

    io con una mia amica ci arrampichiamo sugli alberi…..;) 😉 😉 😉

  3. arianna08 ha detto:

    Wow, quante curiosità sugli alberi!

  4. sofia_linda_horses ha detto:

    Matisse,anche io e le mie amiche lo facciamo!!!
    Che coincidenza!!

  5. darialea ha detto:

    Io invece non mi arrampico sui alberi ma mi piace studiarli!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati