Cibi dal mondo

23 novembre 2016

La golosissima merenda che Pam ci ha preparato l’altro pomeriggio mi ha ricordato che quello Alla ricerca dei Tesori Perduti è stato anche un viaggio attraverso i sapori e le ricette tipiche dei paesi che abbiamo visitato!

 

Così, oggi ho pensato di chiedere aiuto alle mie amiche per raccontarvi qualcosa in più sulla nostra ultima avventura, attraverso i piatti più particolari tra quelli che abbiamo assaggiato! Vi va di ripercorrere insieme a noi il nostro viaggio?  Pronte le forchette e… via!

 

pamela

La SCOZIA mi ha conquistata con la sua tradizione di deliziose torte e pasticcini! Ogni giorno, infatti, la signora Kerr ci faceva trovare sul tavolo della colazione un dolce diverso: oltre ai suoi famosi scones, ci ha fatto assaggiare gli shortbread, golosissimi biscottini al burro e il cranachan, un dolce al cucchiaio a base di panna e lamponi davvero golosissimo!

 

 

violet

Il mio momento preferito del nostro breve soggiorno a CAMBRIDGE è stato senza dubbio quello del tè delle cinque, una tradizione a cui nel Regno Unito nessuno rinuncia! E d’altronde, tra tanti tè profumati serviti in splendide tazzine, dolci golosi e gustosi tramezzini, io che cosa avrei potuto chiedere di più?

 

colette

La cucina francese ha un posto speciale nel mio cuore: quando in BRETAGNA ho assaggiato il primo boccone di una galette mi sono sentita subito a casa! Sono preparate con un impasto simile a quello usato per le crêpes, ma a base di grano saraceno, e sono farcite con un ripieno salato: grazie alla semplicità dei loro ingredienti se ne possono creare tantissime versioni differenti… e vi assicuro che sono una più buona dell’altra!

 

 

paulina

Se penso al piatto tipico del MESSICO mi vengono subito in mente le famosissime tortillas di farina di mais, che in base alla farcitura prendono nomi diversi: tacos (carne), burritos (fagioli), fajitas (pollo) o quesadillas (le mie preferite, ripiene di formaggio locale!). E non ci sono tortillas senza le tipiche salse messicane, ma… state attente! Alcune, come la salsa chili, possono essere molto piccanti!

 

nicky

Il mio piatto preferito tra quelli che ho assaggiato in INDIA si chiama Aloo Paratha: si tratta di un particolare tipo di pane, la cui forma ricorda quella di un pancake, farcito da patate, cipolle e… peperoncino! Pensate, gli indiani amano mangiarlo a colazione, in compagnia di qualche salsa o di achaar, un tradizionale tipo di sottaceti!

 

E qual è invece il piatto più particolare che voi amiche avete assaggiato in vacanza? Raccontatecelo qui sotto, se vi va! Noi Tea Sisters non vediamo l’ora di scoprirlo! 

 

Un abbraccio,
Paulina

#cucina #curiosità #vacanza #viaggi

  1. matisse ha detto:

    è stato in Toscana ho mangiato la pizza con sopra il pollo fritto,pezzi di costine e wurstel alla griglia …. BLAH!!!! una vera SCHIFEZZA!!!!
    ;( ;( ;( ;( ;(

  2. melody ha detto:

    Sembra tutto super squisito!!! Un cibo un po’ strano l’ho mangiato quando sono stata in Bulgaria: una zuppa di yogurt, cetrioli e spezie…anche se insolita era davvero buona!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati