A caccia d’ispirazione!

29 maggio 2020

Ehi, sorelle!

L’avventura da scrittrici ci ha permesso di inventare un sacco di storie interessanti, ma… se l’ispirazione non arriva? Niente paura, la vostra amica Pam ha messo a punto una… mappa di parole!

L’idea è semplice ma si rivela molto utile quando si è a caccia di idee. Provate a metterla in pratica anche voi e naturalmente… fatemi sapere com’è andata!

Prendete un grande foglio, scrivete al centro il problema che volete risolvere o l’obiettivo che volete raggiungere (per esempio: scrivere una storia, creare scenografie originali, organizzare una festa speciale, trovare un regalo per una persona cara…) e cerchiatelo con un pennarello colorato.

 

Ora fate partire il timer per 5 minuti e in questo tempo scrivete sul resto del foglio, in ordine sparso, tutto quello che vi passa per la mente che sia collegato alla parola cerchiata. Vale tutto: parole, frasi, nomi… potete anche fare piccoli disegni. Segnate tutto quello che viene, senza soffermarvi a pensare se sia sensato o meno: non è questo il momento di dare giudizi.

 

Allo scadere del tempo, fate una piccola pausa. Poi ritornate al foglio e, con un pennarello di colore diverso dal primo, cerchiate tutti i concetti che vi sembrano simili e provate a trovare dei collegamenti tra le idee che vi sembrano più forti.

 

Fate di nuovo una pausa, e quando tornate al foglio selezionate gli spunti che vi sembrano migliori e provate a trasformarli in idee creative.

 

Risultato sorprendente garantito.
Alla prossima, sorelle!

Pam

#consigli #fantasia #libri #scrittura

  1. mart29 ha detto:

    Ci proverò…….grazie Pam

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati