A tutto musical!

10 aprile 2020

Ciao sorelle!

Da quando Violet ha intrapreso le sue mini sessioni di preparazione alla danza, ispirata dalle amiche della Graceful School, non faccio che pensare a New York!

Quanto mi piacerebbe adesso passeggiare per Broadway nell’attesa di entrare a teatro a vedere… un musical!

Avete mai sentito parlare di questo genere di spettacolo?

 

Si tratta di una rappresentazione in cui le parti recitate si alternano a quelle musicali, cantate o danzate, per esprimere gli stati d’animo dei personaggi ed enfatizzare le scene. I primissimi musical risalgono alla seconda metà dell’800, ma fu solo all’inizio del ventesimo secolo che questo genere divenne famosissimo e si impose nei teatri di New York.

Tra gli spettacoli dell’epoca di maggior successo c’era sicuramente Il mago di Oz, tratto dal libro Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum. L’opera narra le avventure della giovane Dorothy e del suo cagnolino Toto che, a seguito di un terribile ciclone, finiscono nel fantastico paese di Oz, dove incontrano un leone codardo, un boscaiolo di latta in cerca di un cuore e uno spaventapasseri che vuole diventare intelligente.

 

Degli anni ’50 è invece West Side Story che, ispirandosi alla storia di Romeo e Giulietta, racconta l’amore impossibile tra una ragazza e un ragazzo di due gruppi rivali di New York.

 

Nel 1981 esce Cats: i gatti di un quartiere si riuniscono per un ballo e raccontano ciascuno la storia della propria vita.

 

Qualche anno dopo va in scena Saranno Famosi, in cui un gruppo di studenti della New York School of Performing Arts sogna di poter lavorare un giorno nel mondo dello spettacolo.

 

Fantasia, amicizia e amore sono quindi gli ingredienti fondamentali del musical, che da sempre fa sognare tutti a occhi aperti!

 

E voi? Ne avete mai visto uno? Scrivetemelo nei commenti!

Alla prossima!

Pam

#consigli #fantasia #musica #spettacolo #teatro

Libri correlati