Biscotti per tutti i gusti

10 febbraio 2020

Ciao sorelle!

Al castello di Monlambran, la mattina dopo la festa, mi sono svegliata presto per preparare la colazione… Ma eravamo tantissimi, tra ragazzi e ragazze. Come fare ad accontentare i gusti di tutti? 

Pensa che ti ripensa… mi è venuta in mente una ricetta-base per preparare dei biscotti golosi, con delle varianti semplicissime per personalizzarla secondo le preferenze degli ospiti. 

Eccola qua!

 

Ingredienti: 250 g di farina, 110 g di fecola di patate, 150 g di zucchero a velo, 100 g di burro ammorbidito, 1 uovo, 80 ml di latte, ½ bustina di lievito per dolci, estratto di vaniglia. 

Per la ricetta-base

  1. In una ciotola mescolate la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito. Aggiungete quindi il burro tagliato a tocchetti, l’uovo, il latte e qualche goccia di estratto di vaniglia.
  2. Impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per circa un’ora.
  3. A questo punto, divertitevi a personalizzare i biscotti secondo i gusti dei vostri amici! Per la versione-base, fate delle palline di impasto e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Con il manico di un cucchiaio di legno potete fare un piccolo foro al centro di ogni biscotto, ottenendo una ciambellina. Con l’aiuto di un adulto, scaldate il forno a 180° e lasciate cuocere i biscotti per circa 15 minuti.

Variante corn flakes e uvetta

Ingredienti: aggiungete 100 g di uvetta e 120 g di corn flakes

 

Mettete a bagno qualche minuto l’uvetta in acqua tiepida, poi strizzatela e unitela all’impasto. Con un cucchiaio, formate tante palline di impasto di 2/3 cm di diametro e fatele rotolare nei corn flakes fino a ricoprirle per bene. Disponete tutto su una teglia da forno e cuocete come da ricetta-base.

 

Variante cocco e riso soffiato

 

Ingredienti: aggiungete 3 cucchiai di cocco disidratato e 100 g di riso soffiato

 

Prima di mettere l’impasto in frigo, aggiungete il cocco disidratato. Poi, dopo averlo lasciato riposare, prendete un po’ di impasto con un cucchiaino e rigiratelo nel riso soffiato fino a formare tante palline di medie dimensioni. Disponetele sulla carta forno facendo attenzione a distanziarle bene e fatele cuocere come da ricetta-base.

 

Variante mela e marmellata d’arancia

Ingredienti: Aggiungete 1 mela, 1 cucchiaio di marmellata di arance e 1 noce di burro

 

Mentre l’impasto riposa in frigorifero, tagliate una mela a cubetti e fatela cuocere a fuoco basso per 15 minuti insieme alla marmellata di arance e a una noce di burro.

Con un matterello, stendete l’impasto fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. A questo punto ritagliate con un coppapasta (o un bicchiere) tanti dischi del diametro di 5 cm. Poi, fate un buco al centro della metà dei biscotti. Stendete la purea di mela sui dischi interi e ricopriteli con quelli con il foro al centro, chiudendo bene con le dita. Con l’aiuto di un adulto infornate e lasciate cuocere come da ricetta-base.

#amicizia #consigli #cucina #fai da te #ricette

  1. giuly1 ha detto:

    Buonissimi non vedo l’ora di prepararli

  2. letiziab ha detto:

    Mmm mi viene fame solo a vederli

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati