Biscotti segnaposto

20 dicembre 2022

Ciao, sorelle! Rieccoci per l’immancabile ricetta natalizia, so che la aspettavate… Quest’anno però non vi darò solo le indicazioni per sfornare dei deliziosi biscotti, ma anche un’idea in più su come usarli! Ebbene sì, perché questi frollini profumati al limone possono avere un ruolo importantissimo sulla vostra tavola di Natale, ben prima di essere mangiati! La mia idea infatti è farli diventare dei fantastici… segnaposto! Non è un’idea originale? A me diverte molto il pensiero che a fine pasto ogni invitato possa mangiarsi anche il proprio segnaposto!

Se siete curiose di scoprire come fare, continuate a leggere…

Occorrente per i biscotti segnaposto: 250 g di farina, 180 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero a velo, 2 tuorli, la scorza di metà limone biologico

Occorrente per la glassa: 2 albumi d’uovo, 500 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, coloranti alimentari

1. Versate la farina in una ciotola, ricavate una cavità nel centro e mettete il burro freddo a pezzettini, quindi con i polpastrelli impa­state fino a ottenere un composto che si sbricioli. Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza di limone e i tuorli, poi impastate rapidamente per ottenere un composto omogeneo.

2. Formate una palla, avvolgetela con cura nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per circa un’ora.

3. Per preparare la glassa, sbattete gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una crema densa, quindi aggiungete il succo di limone. Tenete la glassa in frigorifero e usatela su biscotti già freddi per mantenerne intatta la consistenza.

4. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta frolla col mat­terello, ritagliate con gli stampini i biscotti, quindi poneteli su una teglia imburrata e ricoperta di carta da forno. Chiedete a un adulto di infornare per 30 minuti a 180°C e una volta sfornati lasciate raffreddare.

5. Decorate i biscotti con la glassa, scrivendo su ciascuno il nome di un invitato al vostro pranzo o cenone di Natale. In alternativa, se preferite, potete legare al biscotto, a cui avrete fatto un foro prima di cuocerlo, un cartoncino con il nome, o ancora imbustare i frollini uno a uno in una carta trasparente e scrivere il nome di ogni invitato su un bigliettino legato al pacchetto.

Ora sì che siete pronte per apparecchiare la vostra tavola di Natale!

Buoni preparativi!

Pam

#natale #ricette

  1. giulypaulina ha detto:

    Sembrano carinissimi! Grazie mille Pam.

  2. emily_tea ha detto:

    Che idea originale! Li farò sicuramente per il pranzo di Natale.

    Grazie!

  3. alis_pilla ha detto:

    Sembrano bellissimi, li farò di sicuro. Mi piace un sacco l’idea dei segnaposti. Grazie di ❤️ Pam!

  4. tealove ha detto:

    Pam così mi fai venire fame! Comunque grazieee

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati