Brezza di primavera

29 marzo 2022

Care amiche, a me questa brezza primaverile mette voglia di… riordinare la mia stanza! Ebbene sì, questo è il momento dell’anno perfetto per fare un po’ di “pulizie”, nel senso di selezionare gli oggetti che non ci interessano più per portarli magari a un mercatino dell’usato, dove possano avere una seconda vita, e poi rimettere in ordine per dare il benvenuto alla bella stagione.


Mettendo via i vestiti invernali e appendendo al loro posto abiti più primaverili però mi sono accorta che il mio armadio sapeva un po’ di chiuso… può succedere, non importa quanto laviamo i vestiti o arieggiamo la stanza! Ma, dato che è un odore che a me dà proprio fastidio, ho deciso di correre subito ai ripari e ho scoperto un fantastico trucchetto per eliminare quel sentore di chiuso e riportare nel mio armadio tutta la freschezza della primavera!


La soluzione si chiama… riso-deodorante! Il riso è un alimento molto comune, ma ha anche altri utilissimi usi che vanno oltre la cucina. Per esempio, è igroscopico, cioè può intrappolare le molecole d’acqua! Ed è proprio grazie a questa sua qualità che risulta utilissimo anche per eliminare i cattivi odori dall’armadio poiché intrappola l’umidità, principale responsabile di questo fenomeno, in modo economico ed ecologico. Ebbene sì, sembra strano ma è così, continuate a leggere per scoprire come fare…


Occorrente: un barattolo, 300 g di riso, uno o più oli essenziali.

  1. Versate i 300 grammi di riso nel barattolo di vetro e aggiungete 10-20 gocce di oli essenziali profumati.
  2. Coprite la parte superiore con un tessuto traspirante e fissatelo con un elastico.
  3. Agitate bene per distribuire uniformemente l’olio profumato. Un barattolo con circa 300 grammi di riso dovrebbe funzionare per 4-6 mesi, ma ovviamente tutto dipende dalla quantità di umidità nella stanza!


Buone pulizie di primavera!
Vivì

#ecologia #fai da te #primavera

  1. giulypaulina ha detto:

    Idea meravigliosa, brava Violet!

  2. sofia_bega ha detto:

    #Viva_la_primavera
    #Odio_la_claustrofibia

    Bel post Vi!

  3. sofia_bega ha detto:

    Ho una domanda… Perché ultimamente nei post non mettete più contenuti speciali? Mi piacciono mooooltissimo! Bacini Bacetti!

  4. formaggina00 ha detto:

    Che bell’idea Violet!!

  5. lizzy11 ha detto:

    Davvero bello, Violet! chiederò consiglio a mia mamma per realizzarlo. Buona idea, comunque!

  6. topo_in_camper_1 ha detto:

    Assolutamente fantastico!
    Buone pulizie di primavera a tutte!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati