Buon compleanno, Mozart!

27 gennaio 2016

Oggi Mozart, uno dei miei musicisti preferiti di sempre, avrebbe compiuto 250 anni! Madame Topinkski stamattina gli ha dedicato la lezione di musica e si è sorpresa quando ha scoperto che io ero così appassionata alle sue opere!

 

D’altronde, grazie al lavoro dei miei genitori (visto che mia mamma fa la cantante d’opera e mio papà il direttore d’orchestra!) per me è stato normalissimo interessarmi alla musica classica fin da quando ero bambina… ci sono praticamente cresciuta! E pensate che Le nozze di Figaro è la prima opera a cui mamma e papà hanno lavorato insieme!

 

Ricordo ancora, poi, quando qualche anno fa ho assistito a una rappresentazione del Flauto Magico: sono uscita dal teatro sognante!  È da quel momento che ho iniziato ad appassionarmi a Mozart!

E così ho scoperto che, oltre al clavicembalo e al pianoforte sapeva suonare moltissimi strumenti (tra cui il violino, proprio come me!) e nel corso della sua carriera si è dedicato a tutti i principali generi della sua epoca: sinfonie, opere liriche, musica da camera e sonate per pianoforte… insomma, era un vero genio! Tanto che la sua è considerata la MUSICA CLASSICA per eccellenza!

 

Quello che non sapevo e che ho scoperto oggi, invece, è che ha iniziato a comporre prestissimo, ancora prima di compiere sei anni! Io mi esercito da anni e chissà se riuscirò mai a diventare così brava! 

 

Dopo la lezione di oggi sono ancora più incuriosita da questo personaggio e non vedo l’ora di saperne di più… dopotutto il mio sogno rimane sempre quello di diventare una famosa concertista e sarebbe proprio bello avere la possibilità di girare il mondo grazie alla mia musica, proprio come Mozart!

Spero tanto di riuscirci, un giorno! 

 

Violet

 

#college #lezioni #musica #professori #scuola

  1. mariachiara98 ha detto:

    Il genere classico non mi fa impazzire,prefeeisco più il pop
    Ma Boccelli e Mozart li adoro

  2. emily05 ha detto:

    Mozart è il mio compositore preferito ma pultroppo in questi tempi la musica classica e neoclassica non viene apprezzata con tutti quei generi che fanno schifo!!!!!!!!!
    le cose antiche mi piacciono da morire QUELLE DEL 1700-1800 e nel 1756 nasce Wolfgang Amadeus Mozart un genio della musica classica e del melodramma
    il melodramma o opera lirica mi fa impazzire !!!!!!! ma ora non mi dilungo su questo potrei scrivere infinite pagine…….SUONO IL FLAUTO TRAVERSO

  3. scricciolina10 ha detto:

    Aaaahhh… Mozart… Il mio sogno!!! ADORO la musica classica, e’ davvero bellissima, ma il rock fa schifo, perche’ mi rompe i timpani!!!! Suono il pianoforte!

  4. tealove ha detto:

    Violet un giorno riuscirai sicuramente ad essere brava come Morzart!

  5. pilla5 ha detto:

    Adoro la musica classica, come adoro Mozart, Cajkovskj, Vivaldi e tutti gli altri favolosi compositori che hanno lavorato su questo stratopico genere musicale !

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati