Coreografie in piscina

6 ottobre 2022

Ehilà, campionesse! Vi siete iscritte a qualche sport quest’anno? Siete affezionate a un’attività in particolare, che magari praticate da anni, o vi piace provare un po’ di tutto? Io sono stata un po’ indecisa, ma alla fine ho pensato di provare qualcosa di nuovo: il nuoto sincronizzato!

Mi sono appassionata a questa disciplina guardando i Campionati Europei di nuoto di quest’estate, dove atleti e atlete formidabili si sono misurati in gare di nuoto, tuffi e appunto… nuoto sincronizzato. Incuriosita sono andata a fare una lezione di prova e devo dire che sembra proprio uno sport fantastico!!!

Se volete saperne di più continuate a leggere!

Il nuoto sincronizzato, o nuoto artistico, è uno sport che unisce nuoto, elementi ginnici e danza, in cui gli atleti e le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica.

Compare per la prima volta come sport dimostrativo durante i Giochi Olimpici di Helsinki del 1952, e di nuovo in occasione dei Giochi di Roma del 1960, ma solo nel 1984, in occasione dei Giochi Olimpici ospitati a Los Angeles, viene inserito tra le discipline ufficialmente in gara.

Le competizioni del nuoto sincronizzato si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi. È uno sport che richiede forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un’esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell’apnea subacquea.

I punteggi sono assegnati in base alla qualità tecnica, alla grazia e alla creazione artistica in sincronia con la musica. Le atlete e gli atleti possono essere penalizzati se toccano il fondo o i bordi della piscina o se si esibiscono in modo sgraziato.

Curiosità: le atlete e gli atleti di nuoto sincronizzato riescono a sentire la musica anche sott’acqua! Questo è possibile grazie a degli altoparlanti detti “sonde” che permettono di diffondere i suoni dentro alla piscina!

Tra musica, acqua e attività fisica credo proprio che a questo corso mi divertirò moltissimo, ragazze! E voi, che sport farete? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Nicky

#musica #sport

  1. giulypaulina ha detto:

    Sembra stupendo, grazie Nicki!

  2. topo_in_camper_1 ha detto:

    Ciao Nicky, davvero curioso questo post sul nuoto sincronizzato! Devo dire che sembra fantastico.
    Io quest’anno, come sempre, faccio il nuoto classico, e mi diverto un sacco!

  3. teasistersfan ha detto:

    Ciao Nicky, sembra uno sport davvero fantastico e secondo me è proprio il tuo (ma tu sei portata per tutti gli sport)!!
    Io quest’anno torno a fare danza aerea che faccio già da sei anni e la ADORO!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati