Donne di ieri, oggi e domani

9 marzo 2023

Care lettrici, se avete fatto il test proposto da Paulina per festeggiare l’8 marzo e se le storie delle donne del passato vi incuriosiscono, vi consiglio di leggere i primi due volumi della nostra collana Avventure nel Tempo perché… parlano proprio di due di loro!
Cliccate qui sotto se volete saperne di più!

Ma insieme a Sissi e Cleopatra ci sono tantissime altre figure importanti che hanno contribuito a migliorare la condizione delle ragazze e delle donne nella società: alcune erano delle vere e proprie attiviste per i diritti, altre delle scienziate, delle atlete, delle avvocate, delle pittrici e così via…

Se vi va di conoscere più da vicino le loro storie, eccone qualcuna!

Artemisia Gentileschi, pittrice vissuta a cavallo tra il 1500 e il 1600.

Nella sua epoca le donne non erano accettate nelle botteghe degli artisti per imparare a dipingere, ma lei, con la sua determinazione e bravura, riuscì a guadagnarsi un posto nel mondo dell’arte!

Margherita Hack, scienziata astrofisica vissuta nel 1900.

Appassionata di stelle, viaggiò in tutto il mondo, tenendo conferenze e ispirando altri a studiare il cosmo. È stata la prima donna italiana a dirigere un osservatorio astronomico!

Nina Simone, cantante vissuta nel 1900.

Imparò a suonare il piano da piccolissima e con il suo magnifico dono per la musica diede voce anche a chi non ne aveva, come le donne e la popolazione afroamericana di quegli anni.

Zaha Hadid, architetta vissuta a cavallo tra il 1900 e gli anni 2000.

Non aveva mai paura di essere diversa, sapeva sempre cosa voleva e non si dava pace fino a che non riusciva a ottenerla. Fu la prima donna a ricevere la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects, uno dei maggiori riconoscimenti al mondo nell’ambito dell’architettura!

Oltre a queste ce ne sono molte, moltissime altre! Ognuna di loro ha avuto una parte importante nella lunga e complicata conquista della parità dei diritti, traguardo che però non è stato ancora completamente raggiunto, soprattutto in alcuni Paesi dove essere donna purtroppo è ancora oggi uno svantaggio.

Quindi, care amiche, a noi donne di oggi non resta che prendere esempio da queste donne di ieri per costruire un futuro ancora migliore per le donne di domani!

Vivì

#donne #festa

  1. alis_pilla ha detto:

    Wow quante donne importanti sono esistite…. bellissimo post! P.S. Mi incuriosisce molto il libro della principessa Sissi, credo proprio che lo leggerò!!!

  2. giulypaulina ha detto:

    La festa della donna è davvero importante. Grazie Violet.

  3. tealove ha detto:

    Grazie vivi` sei la migliore quando si parla di libri!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati