Giochi di sabbia

2 agosto 2022

Ciao, ragazze! Vi sto scrivendo dalla Spiaggia delle Tartarughe: stamattina sono uscita presto per andare a fare una corsetta e ora sono in riva al mare che aspetto che le altre Tea Sisters mi raggiungano per fare un ultimo bagno prima della partenza… “Partenza per dove?” chiederete voi. Ebbene sì, care amiche, domani si parte per le vacanze!!! Ognuna di noi trascorrerà un po’ di giorni dalla propria famiglia: io sto facendo i bagagli per l’Australia, Violet per la Cina, Pilla volerà in Perù, Pam a New York e Colette partirà per la Costa Azzurra, dove i suoi nonni hanno una meravigliosa casa sul mare! Ovviamente vi terremo aggiornatissime su tutto quello che succederà!

Per ora succede solo che le altre sono in ritardo (tanto per cambiare…) e quindi per ingannare il tempo qui in spiaggia mentre aspetto che arrivino ho iniziato a costruire una meridiana: una sorta di orologio… solare! Sapete come funziona? Continuate a leggere per scoprirlo!

Occorrente: un bastone dritto lungo almeno mezzo metro, 1 sasso bianco, 30 sassi di altri colori, un orologio (per controllare l’ora)

NB: la costruzione va iniziata al mattino, quando il sole è sorto da poco, per esempio alle sette!

Per prima cosa, tracciate un cerchio sulla sabbia e al centro piantate il bastone. Guardate in quale punto del cerchio cade l’ombra e segnatelo appoggiandoci il sasso bianco.

Dopo mezz’ora controllate l’ombra e appoggiate un sasso nero accanto a quello bianco. Proseguite aggiungendo un sasso scuro ogni mezz’ora fino al tramonto, ecco costruita la vostra meridiana!

Se tornate il giorno dopo, poterete leggere l’ora: controllate su quale sasso cade l’ombra e a partire dal sasso bianco (le sette del mattino) aggiungete mezz’ora per ogni sasso posizionato tra quello bianco e quello su cui cade l’ombra, andando in senso orario.

Buon esperimento e… a prestissimo (dall’Australia)!

Nicky

#estate #fai da te

  1. giulypaulina ha detto:

    La proverò! Grazie Nicki.

  2. tangys ha detto:

    Post fantastico Nicky, molto interessante!
    Trovo che i luoghi in cui siete nate siano davvero affascinanti. Buone vacanze a tutte voi!
    Un abbraccio.

  3. teasistersfan ha detto:

    Super interessante Nicky!!!
    Al mare ci proverò
    Grazie
    Vi adoro Tea Sisters!!!!!!!!!!!!!!!

  4. sofia_bega ha detto:

    Bellissimo post Nicky! Il 2 Agosto era il mio compleanno! Eleggendo questo post ho avuto il regalo più bello di tutti, poiché avere un qualsiasi post pubblicato il giorno del mio compleanno da voi è un sogno che si avvera
    :3 Grazie mille

  5. svevanicky8 ha detto:

    Grazie Nicky.
    Lo proverò di sicuro

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati