Giornata Internazionale della Pace

20 settembre 2022

Care lettrici, domani, ovvero il 21 settembre, cade una festa davvero importante: la Giornata Internazionale della Pace. È un giorno speciale che serve per riflettere sull’importanza di questo valore che purtroppo non sempre viene rispettato. I conflitti nel mondo sono tantissimi e questo giorno serve a ricordare che la guerra non è mai la risposta giusta.

Ma da dove arriva questa ricorrenza? È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che rivolse un invito a tutti i Paesi e a tutte le persone a commemorare quel giorno in maniera non-violenta, cessando le ostilità.

Fu una richiesta molto impegnativa, purtroppo non sempre soddisfatta dai Paesi interpellati.

Noi però, nel nostro piccolo, possiamo impegnarci a rispettare e celebrare questo giorno! Se avete litigato con qualcuno, provate a fare la pace; se qualcuno vi fa arrabbiare, cercate di reagire in maniera pacifica, evitando il conflitto e usando invece strumenti come il dialogo e il rispetto!

E se volete festeggiare la Giornata Internazionale della Pace anche in modo simbolico ecco un’idea: cliccate QUI per scaricare questo arcobaleno da colorare e appendere nella vostra cameretta, al balcone, o a una finestra di casa vostra. L’arcobaleno, con tutti i suoi colori diversi che convivono in armonia, è sempre stato un segno di Pace. Con un gesto così, dichiarerete di sostenere l’importanza di questa giornata e dei valori che trasmette!

Un abbraccio da Pilla

#festa

  1. giulypaulina ha detto:

    Non conoscevo questa giornata. Grazie mille Pilla!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati