Giornata Mondiale degli Oceani!

8 giugno 2021

Care amiche, oggi si festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani!

Avete mai pensato che parlare del mare significa inevitabilmente anche… parlare di noi? Le prime forme di vita sono nate e si sono evolute nel mare e il nostro pianeta è in gran parte ricoperto dagli oceani, che riforniscono le riserve idriche della Terra, fondamentali per la sopravvivenza.

Insomma, il mare è di vitale importanza per ognuno di noi, oltre che per tutte le creature che ci vivono, e proprio per questo tutti dovremmo impegnarci a proteggerlo. Purtroppo invece ciò che accade è esattamente il contrario: l’uomo oggi è il principale artefice dello sfruttamento e della distruzione degli habitat marini! Oltre ai cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale e a una pesca troppo spesso intensiva e irresponsabile, i mari sono minacciati anche dal prodotto umano più diffuso e utilizzato: la plastica!

 

Se anche voi come me avete a cuore i mari e gli oceani ecco allora tre consigli per ridurre l’uso di questo materiale pericoloso per l’ambiente:

 

1. Evitate il più possibile l’utilizzo di imballaggi di plastica monouso: no a bottigliette di plastica, stoviglie usa-e-getta e cannucce di plastica! Scegliete prodotti con imballaggi in carta o vetro (meno inquinanti e più semplici da riciclare) e… portate sempre con voi la vostra borraccia!

 

2. Sostituite i sacchetti di plastica monouso con sporte riutilizzabili: quando andate a comprare qualcosa portate sempre con voi una shopper di tela, pratica ed ecologica!

 

3. Prediligete i prodotti solidi per la cura del corpo: anziché flaconi di bagnosciuma e sapone per le mani provate a usare delle semplici saponette. E… lo sapevate che esiste anche lo shampoo solido? Io l’ho provato e non tornerei più indietro!

 

E per tutte voi amiche del mare ecco un regalino speciale: cliccate QUI per scaricare questo sfondo sottomarino per il vostro computer!

 

Nicky

#consigli #mare #natura #riciclare

  1. giulypaulina ha detto:

    Hai perfettamente ragione, Nicki! Comunque bello lo sfondo per il computer, l’immagine appartiene anche al libro “Sirene” che ho letto e che è uno dei miei preferiti! Penso che la utilizzerò come sfondo per il mio computer.

  2. sofia_bega ha detto:

    Ciao Nicky! Io uso sempre la tovaglietta di stoffa ossia riutilizzabile, ho un pupazzo che all’occorrenza può diventare una sporta si apre una cerniera et voilà il sacchetto è pronto!, dopodiché riutilizzo sempre tutto: ho fatto un braccialetto con della plastica riciclata da una bottiglietta d’acqua insomma queste regole le seguo alla lettera!
    P.S. Lo sfondo è stupendo!

  3. balena ha detto:

    È vero dobbiamo impegnarci a rispettate l’ambiente

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati