Giornata Mondiale delle Torte

16 marzo 2023

Ehilà, sorelle! Domani si festeggia un’altra ricorrenza, certo meno importante della Giornata Internazionale della Donna, ma comunque di un certo interesse, almeno per me! Curiose di sapere di cosa si tratta? Be’ allora tenetevi forte perché il 17 marzo sarà… la Giornata Mondiale delle Torte! Non so voi, sorelle, ma io ho già l’acquolina in bocca!

Vi piacciono i dolci? Avete una torta preferita? Continuate a leggere per scoprire quali sono le più famose torte italiane e festeggiate con me questa giornata preparandone e gustandone una!

Torta Caprese: nata alle pendici del Vesuvio è conosciuta in tutto il mondo. Si realizza con mandorle, cacao, uova, burro e zucchero, oltre ad un generoso strato di zucchero a velo per guarnire!

Pastiera: sempre da Napoli arriva il dolce inconfondibile della Pasqua. È una vera e propria esplosione di gusto e si realizza con pasta frolla, ricotta, grano cotto, zucchero, uova e latte. Alcune varianti aggiungono anche ripieno in crema pasticcera o cioccolato!

Sbrisolona: arriva dalla Lombardia, più precisamente da Mantova. Semplice e gustosa, si sbriciola ad ogni boccone ed è a base di farina gialla, farina bianca, mandorle, zucchero, burro, uova e profumata scorza di limone!

Torta Paradiso: si realizza con uova, fecola, zucchero, burro, lievito, vaniglia e succo di limone. Una vera delizia capace di catapultarci in un paradiso di sapori a ogni assaggio!

Cassata: tipica della Sicilia, è una torta realizzata a partire da una base di leggera e gustosa ricotta zuccherata, unita a una base di pan di spagna, pasta reale e guarnita con frutta candita!

Buona Giornata Mondiale delle Torte, sorelle, e buon appetito!

Pam

#dolci #festa #ricette

  1. emily_tea ha detto:

    Che bello, non sapevo esistesse una giornata delle torte! Domani ne cucinerò sicuramente una

  2. emily_tea ha detto:

    Che bello, non sapevo esistesse una giornata delle torte! Domani ne cucinerò sicuramente una!!

  3. alis_pilla ha detto:

    Non sapevo che esistesse questa festa, ma mi piace un sacco!!! Comunque la mia torta preferita è la crostata! Grazie mille Pam

  4. giulypaulina ha detto:

    Non conoscevo questa giornata, comunque le torte sembrano deliziose! Grazie Pam.

  5. tealove ha detto:

    Io adoro tutti questi tipi di torte, grazie Pam!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati