I nostri buoni propositi per il pianeta

2 gennaio 2019

Buon anno nuovo, amiche!
Ma ci pensate? Abbiamo ben 365 nuovi giorni per fare tante cose belle insieme.

Per cominciare bene l’anno nuovo, noi Tea Sisters abbiamo deciso di dedicare i buoni propositi alla salvaguardia del nostro bellissimo pianeta

 

Se tutti ci impegnassimo otterremmo grandi risultati. Perché nessun gesto, per quanto piccolo, è inutile!

Forza, iniziamo l’anno nuovo con il piede giusto!

 

S.O.S. foreste!

Forse non tutti sanno che per fare la carta serve la cellulosa, che si ottiene dal legno degli alberi.

È facile abituarsi a non sprecare la carta, per esempio scrivendo su entrambe le facciate di un foglio oppure usando la stampante solo quando è proprio necessario. Dopo averla usata, la carta si può riciclare negli appositi contenitori: ricordiamoci sempre di farlo!

Energia per il pianeta!

L’energia è un bene prezioso: per questo è importante non sprecarla… per esempio spegnendo sempre gli apparecchi elettrici quando non sono in funzione, non dimenticando la luce accesa quando si esce da una stanza e tenendo aperta la porta del frigorifero solo per il tempo necessario.

 

L’acqua è preziosa!

Ridurre lo spreco d’acqua è facile e indispensabile per la salute del pianeta. Basta chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, fare la doccia invece del bagno (ma senza farla durare per più di dieci minuti!), raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per bagnare le piante… questi sono tutti gesti di amore per la Terra.

 

Ogni frutto ha la sua stagione!

Spesso la frutta viaggia in barca o addirittura in aereo per raggiungere le nostre tavole: pensate a quanto carburante viene utilizzato… e a quanto inquina! Ecco perché è una buona abitudine scegliere prodotti che crescono vicino a noi e nel periodo giusto, come le mele in inverno e le ciliegie in estate.

 

Basta plastica!

Davvero è necessario comprare l’acqua in bottiglia, per di più di plastica? Secondo noi è molto meglio comprare una borraccia (ce ne sono di carinissime e leggere) e riempirla quando serve. Se invece vi capita di utilizzare una bottiglia di plastica, una volta finita schiacciatela per bene e gettatela nel contenitore per la raccolta differenziata.

 

E voi, che cosa fate per proteggere il pianeta?

Ciao ciao

Nicky

#animali #consigli #natura #vacanza

  1. pilla5 ha detto:

    Ciao! Io per proteggere il pianeta chiudo l’acqua del rubinetto mentre mi lavo i denti e la apro solo quando serve; poi uso la mia borraccia fucsia quando esco di casa ; non butto nulla per terra ;
    infine, seguo la raccolta differenziata e inserisco le cose negli appositi contenitori.
    Ma l’impegno per salvare il pianeta non è mai troppo: lasciamo giardini e prati piuttosto che respirare aria inquinata dalle fabbriche e costruiamo meno grattacieli ed elementi antropici.
    Lo ripeto: un mondo + green è assolutamente meglio di un mondo grigio smog!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati