Buon anno nuovo, amiche!
Ma ci pensate? Abbiamo ben 365 nuovi giorni per fare tante cose belle insieme.

Per cominciare bene l’anno nuovo, noi Tea Sisters abbiamo deciso di dedicare i buoni propositi alla salvaguardia del nostro bellissimo pianeta

 

Se tutti ci impegnassimo otterremmo grandi risultati. Perché nessun gesto, per quanto piccolo, è inutile!

Forza, iniziamo l’anno nuovo con il piede giusto!

 

S.O.S. foreste!

Forse non tutti sanno che per fare la carta serve la cellulosa, che si ottiene dal legno degli alberi.

È facile abituarsi a non sprecare la carta, per esempio scrivendo su entrambe le facciate di un foglio oppure usando la stampante solo quando è proprio necessario. Dopo averla usata, la carta si può riciclare negli appositi contenitori: ricordiamoci sempre di farlo!

Energia per il pianeta!

L’energia è un bene prezioso: per questo è importante non sprecarla… per esempio spegnendo sempre gli apparecchi elettrici quando non sono in funzione, non dimenticando la luce accesa quando si esce da una stanza e tenendo aperta la porta del frigorifero solo per il tempo necessario.

 

L’acqua è preziosa!

Ridurre lo spreco d’acqua è facile e indispensabile per la salute del pianeta. Basta chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, fare la doccia invece del bagno (ma senza farla durare per più di dieci minuti!), raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per bagnare le piante… questi sono tutti gesti di amore per la Terra.

 

Ogni frutto ha la sua stagione!

Spesso la frutta viaggia in barca o addirittura in aereo per raggiungere le nostre tavole: pensate a quanto carburante viene utilizzato… e a quanto inquina! Ecco perché è una buona abitudine scegliere prodotti che crescono vicino a noi e nel periodo giusto, come le mele in inverno e le ciliegie in estate.

 

Basta plastica!

Davvero è necessario comprare l’acqua in bottiglia, per di più di plastica? Secondo noi è molto meglio comprare una borraccia (ce ne sono di carinissime e leggere) e riempirla quando serve. Se invece vi capita di utilizzare una bottiglia di plastica, una volta finita schiacciatela per bene e gettatela nel contenitore per la raccolta differenziata.

 

E voi, che cosa fate per proteggere il pianeta?

Ciao ciao

Nicky

 



Facci sapere cosa pensi di questo post lasciandoci un commento: