Il bastone della pioggia

22 maggio 2020

Super sorpresa!
Oggi ho ricevuto una videochiamata dalle mie amiche… dall’Australia! Sì, perché, anche se viviamo distanti, fortunatamente possiamo sempre sentirci, vederci e chiacchierare come ai vecchi tempi! 

Mentre stavamo parlando, una di loro ha tirato fuori dall’armadio un oggetto che avevamo creato quando eravamo insieme: il bastone della pioggia

Si tratta di uno strumento musicale un po’ particolare, capace di produrre un suono molto piacevole e rilassante che subito mi fa tornare in mente il mio Paese: lì tutti ne hanno in casa almeno uno!

 

Paulina mi ha spiegato che è molto diffuso anche in America Latina, dove viene chiamato Palo de Lluvia

Per questo abbiamo deciso di ricreare un po’ l’atmosfera dei nostri Paesi d’origine costruendone un paio insieme…

Risultato? Ci siamo divertite un mondo e l’idea è piaciuta moltissimo anche a Pam e le altre!

 

Perché non provate a realizzarne uno anche voi?

 

OCCORRENTE:

un tubo lungo di cartone (o 3 tubi piccoli, come quelli che si trovano all’interno dei rotoli di carta igienica), colla vinilica, un pennello, carta colorata, riso e legumi secchi, 8 fermacampioni, un pezzo di cartone, nastro adesivo. 

  1. Prendete il tubo lungo, oppure createne uno unendo e fissando con il nastro adesivo 3 tubi più corti. Con l’aiuto di un adulto, fissate nel cartone i fermacampioni ad altezze diverse, in modo che le punte siano completamente all’interno del tubo.

  1. Diluite la colla vinilica in un po’ d’acqua e usatela per attaccare al tubo, con un pennello, i fogli di carta colorata. Mettetene 3 strati e alternate i colori a piacimento.

 

  1. Ritagliate dal pezzo di cartone due dischi larghi quanto i tubi e chiudete un’estremità del tubo con il nastro adesivo. Riempite il tubo con una o più manciate di riso o legumi secchi e poi chiudete anche l’altra estremità. 

Il vostro bastone della pioggia è pronto! Non vi resta che girarlo per sentire il riso e i legumi scendere lentamente lungo il tubo e simulare il suono rilassante della pioggia!

 

Buona giornata!

Nicky

#amicizia #consigli #fai da te #riciclare #viaggi

  1. aurora189 ha detto:

    ciao Tea Sisters. io mi sono iscritta e perciò rispondo solo ora, scusate. A me questa idea piace un mondo, sicuramente lo farò!!! Grazie per l’ispirazione.

  2. sofia_bega ha detto:

    Cara Nicky,
    Grazie per la soffiata geniale io lo voglio fare per la scuola su internet non si trova nulla… Fortunatamente ci sei tu!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati