Il fantasma di Parga

22 settembre 2022

Care amiche, in libreria è in arrivo una nuova avventura firmata Tea Stilton! Siete curiose di scoprirla? Non vogliamo svelarvi tutto, ma possiamo dirvi che… siamo state in missione per conto di Enciclopedico de Topis! Il rettore infatti aveva bisogno di qualcuno disposto a compiere un viaggio last-minute per andare a recuperare un prezioso oggetto: un antichissimo pendolo da esporre nell’atrio di Topford durante i festeggiamenti per l’anniversario della fondazione del college!

Noi ovviamente ci siamo offerte subito volontarie e così siamo finite… a Praga, in Repubblica Ceca! Prima di recuperare il pendolo, però, ci siamo ritrovate coinvolte in un mistero da risolvere fatto di tesori nascosti, castelli diroccati e… fantasmi!!!

Naturalmente ne abbiamo anche approfittato per visitare un po’ Praga: volete sapere quale leggenda si nasconde dietro alla sua fondazione? Questa città è nata nel modo più emozionante possibile: grazie a una romantica storia d’amore!

Si dice che Libuše, la più giovane e saggia fra le figlie del leggendario duca Krok, il primo condottiero del popolo ceco, avesse un dono fuori dal comune: la capacità di intuire il futuro.

Il padre la scelse per governare dopo di lui e Libuše divenne prima duchessa (la regina) del popolo boemo.

La giovane però celava un segreto: era innamorata di un umile contadino, ma sapeva bene che le loro nozze non sarebbero state viste di buon occhio a corte. Così elaborò un astuto stratagemma: disse di aver avuto una visione riguardo l’uomo destinato a sederle accanto sul trono…

Per trovarlo, i consiglieri di corte dovevano seguire un cavallo, che li avrebbe portati da lui e così fu: l’animale li guidò proprio al campo dove il giovane stava arando!

Poi un giorno, mentre Libuše si trovava sulla collina di Vyšehrad, guardò verso la sponda opposta del fiume Moldava, a quel tempo ricoperta da una fitta foresta, e disse: «Lì vedo una grande città la cui gloria toccherà le stelle». Quindi ordinò ai suoi uomini di raggiungere il luogo dove un uomo stava tracciando la soglia (detta “prah”) della sua futura casa e in quel punto esatto fece costruire una città: così ebbe origine la meravigliosa città di Praha, ovvero Praga!

Se volte saperne di più su questa affascinante città e se siete curiose di scoprire che mistero abbiamo risolto questa volta, non vi resta che cliccare QUI per scaricare questo contenuto speciale da usare come sfondo e poi correre in libreria, Il fantasma di Praga vi aspetta!

Tea Sisters

#avventura

  1. giulypaulina ha detto:

    Grazie Tea Sisters! Spero di leggerlo presto!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati