Il risveglio della natura

14 marzo 2023

Ciao, ragazze! Ma voi lo sapevate che il primo giorno di primavera varia di un pochino ogni anno in base alla posizione della Terra rispetto al Sole? Ebbene sì, può cadere tra il 19 e il 21 di marzo ed è anche detto equinozio di primavera, ovvero uno dei due momenti dell’anno in cui giorno e notte hanno la stessa durata, precisamente dodici ore (l’latro momento è l’equinozio d’autunno, che cade in settembre)!

In questo periodo succede anche un’altra cosa meravigliosa: la natura, piano piano, si risveglia! Per me è uno spettacolo che ha qualcosa di magico, ci avete mai fatto caso? In questi giorni tenete le antenne all’erta e provate a cercare i cinque segnali che la natura ci dà per dirci che è pronta a… sbocciare!

1. Spuntano le gemme: no, non mi riferisco a pietre e diamanti, anche se le gemme di cui vi parlo sono altrettanto preziose perché racchiudono i germogli di nuove foglie, fiori e rami!

2. L’erba torna rigogliosa: se dovessi dare un colore alla primavera le darei il verde, il mio colore preferito! E cosa c’è di più verde dell’erba fresca e nuova che cresce nei parchi e nei giardini?

3. Sbocciano i fiori: corolle, corolle e ancora corolle, che siano margherite che spuntano ai primi tepori o tulipani che preferiscono rimanere sotto terra un po’ più a lungo, i fiori sono indubbiamente il simbolo della primavera, e quindi un chiaro segnale che… la bella stagione è in arrivo!

4. Le farfalle volano: più fiori significa anche più farfalle, questi delicatissimi animali infatti sono una delle presenze immancabili della primavera. Per vederle bene però bisogna avere pazienza, perché guizzano veloci e volano via… in un battito d’ali!

5. Gli uccellini cantano: il loro cinguettio è la colonna sonora della primavera, ed è una delle mie melodie preferite. Sentirli cantare così allegri al mattino, infatti, mi dà una carica in più per affrontare la giornata!

Se lo spettacolo della natura che si risveglia vi affascina, ho pronto un regalino che fa per voi: mentre aspettate l’arrivo della bella stagione cliccate QUI e scaricate questo mandala a forma di albero tutto da colorare!

Nicky

#animali #fiori #natura #primavera

  1. alis_pilla ha detto:

    Grazie tante per i 5 segnali, ora posso dire che la primavera è davvero quasi arrivata!!! P.S. Il mandala è bellissimo!

  2. giulypaulina ha detto:

    I segnali della Primavera sono meravigliosi! Grazie mille Nicki.

  3. tealove ha detto:

    Grazie Nicki! Grazie a te la primavera è diventata la mia stagione preferita!

  4. giada_7 ha detto:

    È stata molto bella la vostra
    storia di Nicky, scusate però
    l’avete disegnata un po’ male.
    Da Giada ❤️

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati