Mangiare… a colori!

8 marzo 2019

La merenda “in rosa” che ci ha preparato Pam mi ha fatto venire in mente un gioco da fare insieme alle altre Tea Sisters: mangiare tutti i giorni frutta e verdura… di tutti i colori!

Ogni colore, infatti, nasconde sostanze nutritive diverse e utili per tenere in forma il nostro organismo.

Pronte a raccogliere la sfida?

Prendete spunto dall’elenco qui sotto!

 

Giallo

Limoni, arance bionde, pompelmi… sono frutti ricchissimi di vitamina C: un’alleata preziosa per prevenire il raffreddore e l’influenza.

 

Rosso

Pomodori, peperoni, rapanelli, arance rosse, lamponi, fragole, ribes… ho già l’acquolina in bocca. Sono ricchi di sostanze antiossidanti che mantengono giovani le nostre cellule.

 

Arancione

Carote, zucca, albicocche, mandarini, papaya… frutta e verdura di questo bellissimo colore sono un pieno di vitamine A e C e sali minerali importantissimi come il potassio e il magnesio.

 

Viola

Prugne, mirtilli, more… ma anche melanzane, radicchio e cavolo rosso. Questi alimenti contengono polifenoli che aiutano a proteggere il nostro organismo e sono ricchissimi di fibre!

 

Verde

Insalata, cavolo, spinaci, erbette, carciofi… sono tutti preziosi alleati grazie al loro contenuto di vitamine A, B, C e B2. Ma i miei preferiti sono i kiwi: un frutto delizioso e ricchissimo di vitamina C.

 

Buon appetito!

Nicky

#consigli #cucina #merenda #ricette

Libri correlati