Il nostro viaggio a Fiorfiorito sulle tracce della principessa Malvaluna ci ha portato fino al villaggio dei Folletti Verdi, dove abbiamo assaggiato alcune delle ricette più golose del Regno dei Fiori! ☺

 

Io e le altre Tea Sisters ci siamo divertite talmente tanto che ancora oggi ci troviamo spesso a ripensare a quei giorni meravigliosi a contatto con la natura e… ai buonissimi piatti che abbiamo provato!
Ed è proprio mentre chiacchieravo con le mie amiche che mi è venuta voglia di sperimentare una ricetta che mi ricordasse la nostra straordinaria avventura: volete imparare anche voi a preparare la mia FRITTATA DOLCE DI FIORFIORITO? Ecco come fare! 

 

Ma prima di iniziare ricordate che NON TUTTI I FIORI SONO COMMESTIBILI! PERCIÒ FATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE: consultate un libro specializzato e chiedete a un adulto quali fiori sono commestibili e quali no e poi mangiate solo i petali di fiori che avete coltivato voi stesse ed evitate quelli che provengono dai fioristi o quelli colti per strada o nei giardini pubblici!

 

Ingredienti: 200 g di petali di fiori (vanno bene rose, violette, magnolie, garofani), 4 uova, 50 g di zucchero, un filo d’olio, zucchero a velo per la decorazione.

 

Preparazione:

 

1. Lavate bene i fiori, poi lasciateli a bagno in una ciotola con acqua e zucchero per almeno 6 ore.

 

2. Scolate i fiori e frullateli fino ad ottenere una crema, poi sbattete le uova e unitele al composto.

 
3. Con l’aiuto di un adulto, cospargete d’olio una padella e mettetela sul fuoco. Quando sarà ben calda versatevi il composto e fatelo cuocere rigirandolo con cura di tanto in tanto finché non sarà dorato da entrambi i lati.

 

4. Quando la frittata sarà ben cotta, mettetela in un piatto e lasciatela intiepidire. Prima di gustarla, cospargetela di zucchero a velo e… ecco pronta una perfetta merenda fiorita!

frittata_fiori

 

Non trovate che sia un’idea perfetta per un dolce originale? Io ho deciso di prepararla per la merenda di oggi pomeriggio: sono sicura che quando io e le mie amiche l’assaggeremo ci sembrerà di essere di nuovo nel fantastico mondo delle Fate dei Fiori! 

 

Corro in cucina!
Alla prossima, sorelle!
Pam

 

Commenti per “Merenda… fiorita!”

  1. matisse ha detto:

    gnammmm…… ò già l’ aquolina in bocca… mmmmmmmm……;) 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉



Facci sapere cosa pensi di questo post lasciandoci un commento: