Merenda… fiorita!

28 settembre 2016

Il nostro viaggio a Fiorfiorito sulle tracce della principessa Malvaluna ci ha portato fino al villaggio dei Folletti Verdi, dove abbiamo assaggiato alcune delle ricette più golose del Regno dei Fiori! ☺

 

Io e le altre Tea Sisters ci siamo divertite talmente tanto che ancora oggi ci troviamo spesso a ripensare a quei giorni meravigliosi a contatto con la natura e… ai buonissimi piatti che abbiamo provato!
Ed è proprio mentre chiacchieravo con le mie amiche che mi è venuta voglia di sperimentare una ricetta che mi ricordasse la nostra straordinaria avventura: volete imparare anche voi a preparare la mia FRITTATA DOLCE DI FIORFIORITO? Ecco come fare! 

 

Ma prima di iniziare ricordate che NON TUTTI I FIORI SONO COMMESTIBILI! PERCIÒ FATE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE: consultate un libro specializzato e chiedete a un adulto quali fiori sono commestibili e quali no e poi mangiate solo i petali di fiori che avete coltivato voi stesse ed evitate quelli che provengono dai fioristi o quelli colti per strada o nei giardini pubblici!

 

Ingredienti: 200 g di petali di fiori (vanno bene rose, violette, magnolie, garofani), 4 uova, 50 g di zucchero, un filo d’olio, zucchero a velo per la decorazione.

 

Preparazione:

 

1. Lavate bene i fiori, poi lasciateli a bagno in una ciotola con acqua e zucchero per almeno 6 ore.

 

2. Scolate i fiori e frullateli fino ad ottenere una crema, poi sbattete le uova e unitele al composto.

 
3. Con l’aiuto di un adulto, cospargete d’olio una padella e mettetela sul fuoco. Quando sarà ben calda versatevi il composto e fatelo cuocere rigirandolo con cura di tanto in tanto finché non sarà dorato da entrambi i lati.

 

4. Quando la frittata sarà ben cotta, mettetela in un piatto e lasciatela intiepidire. Prima di gustarla, cospargetela di zucchero a velo e… ecco pronta una perfetta merenda fiorita!

frittata_fiori

 

Non trovate che sia un’idea perfetta per un dolce originale? Io ho deciso di prepararla per la merenda di oggi pomeriggio: sono sicura che quando io e le mie amiche l’assaggeremo ci sembrerà di essere di nuovo nel fantastico mondo delle Fate dei Fiori! 

 

Corro in cucina!
Alla prossima, sorelle!
Pam

#cucina #fiori #ricette

  1. matisse ha detto:

    gnammmm…… ò già l’ aquolina in bocca… mmmmmmmm……;) 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati