Proteggiamo l’ambiente

16 agosto 2022

Ciao a tutte, ragazze! Come promesso, vi sto scrivendo dall’Australia, tra una cavalcata in prateria e una cavalcata… tra le onde! Ho risfoderato la mia amatissima tavola da surf… quanto mi era mancata! Le onde che abbiamo qui sono le più belle del mondo, non c’è niente da fare!

Il primo giorno che ho raggiunto l’oceano con la mia tavola sotto braccio, però, mi sono accorta di una cosa triste: le spiagge quest’anno mi sono sembrate più sporche del solito: sono piene di rifiuti di plastica abbandonati!

Come sicuramente saprete la plastica è un materiale altamente inquinante: i rifiuti plastici dispersi nell’ambiente impiegano migliaia di anni per degradarsi e a volte non si smaltiscono nemmeno del tutto! Questo processo lentissimo contamina l’ambiente, inquinandolo con microplastiche e mettendo a rischio le specie animali e, di conseguenza, anche l’uomo.

Inoltre, dal momento che ogni tipo di plastica è formato da componenti diverse che non possono essere mescolate tra loro, il processo di riciclaggio è piuttosto complesso e costoso… Per avere un pianeta più pulito la cosa giusta da fare è… ridurre i consumi di plastica!

Ecco come si può fare:

1. Quando fate la spesa, scegliete i prodotti con meno imballaggi. Cercate, se possibile, alimenti e detersivi sfusi: alcuni negozi offrono la possibilità di riutilizzare lo stesso contenitore più volte… come una ricarica!

2. Per quanto possibile, evitate di acquistare le bottigliette di plastica e portate sempre con voi una borraccia… potrete sempre riempirla con dell’acqua potabile!

3. Shampoo, creme, oli per capelli… Per la cura della persona cercate i prodotti “sostenibili” provvisti di confezioni biodegradabili oppure privilegiate l’uso di saponette senza imballaggio e shampoo solidi!

So che non è facile, ma ogni piccola scelta consapevole può essere d’aiuto al nostro amato pianeta Terra!

Saluti australiani dalla vostra Nicky

#ambiente #ecologia

  1. giulypaulina ha detto:

    Grazie mille Nicki! Hai ragione, dobbiamo impegnarci a salvaguardare la Terra!

  2. tea_aurora ha detto:

    Sono con te, giulypaulina!!

  3. tealove ha detto:

    Benedetto Niki l’ambiente è importante

  4. sofia_bega ha detto:

    #SALVAGUARDIAMO.IL.PIANETA..
    Io volevo dare inizio ad una iniziativa del genere
    Ma non ne ho il coraggio… Di mettermi a dire alle persone cosa fare per proteggere l’ambiente, ho paura di non essere presa sul serio..

    MA HAI RAGIONE NICKY mi impegnerò anche io più di quanto già faccia per salvaguardare l’ambiente

  5. tangys ha detto:

    Hai ragione Nicky!
    Grazie degli ottimi consigli!
    Un bacioooo!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati