Ricette dal mondo: l’hummus di ceci

31 marzo 2022

Ehi, sorelle, come butta?

Qui a Topford l’aria primaverile e frizzantina che si respira in questi giorni mi ha fatto venire voglia di preparare uno spuntino fresco e saporitissimo. È un piatto che arriva da lontano, diffuso in moltissimi paesi del Medioriente: l’hummus di ceci!

Si tratta di una crema a base di ceci e pasta di sesamo, ottima da consumare spalmata sul pane oppure intingendoci delle carotine o dei finocchi freschi!

Io lo uso spesso come antipasto, ma è perfetto anche per un picnic, anche perché è velocissimo da fare e va mangiato freddo.

Per scoprire come prepararlo vi basterà seguire questi passaggi:


Ingredienti: 600 g di ceci precotti, un cucchiaio d’olio, 1 spicchio d’aglio, due cucchiaini di thaina, succo di mezzo limone, cumino in polvere, paprika, sale, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo.

  1. Scolate i ceci precotti dal liquido di conservazione e frullateli in un mixer insieme a un cucchiaio d’olio e due cucchiaini di thaina. Quest’ultima è una pasta di sesamo che potete trovare facilmente in commercio. Frullate fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea.
  2. Sbucciate lo spicchio d’aglio, dividetelo a metà per togliere l’anima interna e procedete tritandolo molto finemente. Quindi prendete il ciuffo di prezzemolo, sciacquatelo, asciugatelo e tritate anch’esso finemente.
  3. Unite l’aglio e il prezzemolo al frullato di ceci, quindi aggiungete anche il succo di mezzo limone e un pizzico di cumino in polvere. Infine salate, pepate e mescolate.
  4. Una volta pronto l’humms, potete aromatizzarlo ancora con prezzemolo fresco, paprika e un filo d’olio.


Non mi resta che augurarvi di fare tantissimi gustosi picnic in questa primavera!

Pam

#consigli #cucina #primavera #ricette

  1. giulypaulina ha detto:

    Buonissimo! Grazie Pam!

  2. sofia_bega ha detto:

    Bella ricetta Pam! Credo che la proverò nel week-end!
    Domanda, L’ aglio è obbligatorio? Non ne mangiamo, ne questo ne la cipolla, mia mamma è allergica!

  3. topo_in_camper_1 ha detto:

    Ricetta fantastica Pam! Spesso mia mamma lo fa ed è davvero squisito! Non avevo mai pensato di intingerci carotine o finocchi; ma prestissimo lo farò!

  4. topo_in_camper_1 ha detto:

    Stasera lo faccio!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati