Risveglia l’artista che è in te!

9 novembre 2020

Care amiche, 

che splendidi colori ci regala l’autunno! Perché non ci facciamo ispirare dalla natura che ci circonda per risvegliare l’artista che è in noi?

Ecco qualche semplice consiglio per ‘attivare’ i nostri sensi, prestare attenzione a ciò che ci circonda e ‘liberare’ la fantasia e la creatività! 

VISTA

Il mondo che ci circonda è pieno di meraviglia! Osservate il colore del cielo e quello delle foglie. Cos’è cambiato rispetto all’estate? Il paesaggio può essere un’enorme fonte d’ispirazione per creare le vostre opere d’arte. Se volete ammirare qualche esempio, potete guardare i quadri dei pittori impressionisti come Monet, Renoir, Matisse, Degas…

 

UDITO

La pioggia che batte contro i vetri, il fruscio delle foglie secche e il vento che soffia fra gli alberi possono essere delle sorprendenti fonti d’ispirazione. La “musica” della natura può regalare bellissime emozioni!

Prendetevi un momento per ascoltare i suoni della nuova stagione che vi piacciono di più o che trovate più interessanti… a che cosa vi fanno pensare? Scrivetelo o disegnatelo! 

 

OLFATTO E GUSTO

Quanto cambiano gli odori da una stagione all’altra, ci avete fatto caso? Qual è il vostro profumo autunnale preferito? La terra bagnata dalla pioggia o il tè caldo con cannella e miele?

Sapevate che riconoscere i profumi può essere un’arte e un lavoro? Esistono infatti dei veri e propri artisti del profumo, che si chiamano “nasi”: sono le persone che creano le fragranze che indossiamo tutti i giorni, e che in alcuni casi sono considerate dei veri e propri capolavori! 

Provate anche voi a soffermarvi con più attenzione sul profumo di ciò che vi circonda, e poi, dopo esservi goduti il profumo di una tisana o di un dolcetto appena sfornato… non vi resta che assaggiarli e gustare i loro inconfondibili sapori autunnali! 

TATTO

Le foglie in autunno da soffici diventano secche e croccanti, mentre i tessuti che indossiamo si fanno più caldi e pesanti… ma come ci accorgiamo di questi cambiamenti? Attraverso il tatto! Le mani, infatti, sono uno dei nostri strumenti principali per scoprire il mondo che ci circonda… ma anche per esprimere la nostra creatività! L’autunno è il momento perfetto per mettersi a creare qualcosa con le proprie mani…

 

Via libera alla fantasia!

 

Ciao ciao

Violet

#arte #autunno #consigli #natura

Libri correlati