Scriviamo insieme: la trama!

7 dicembre 2015

Colette ha avuto proprio un’idea fantastica quando ci ha proposto di scrivere una storia tutte insieme, non siete d’accordo? Io non vedo l’ora di prendere carta e penna e iniziare il nostro racconto!


Dopo aver inventato i personaggi, infatti, bisogna decidere un’AMBIENTAZIONE e cioè scegliere il LUOGO, reale o di fantasia, e il TEMPO in cui si svolgerà la storia: ai giorni nostri, nel passato, oppure nel futuro!

 

Poi non resta che immaginare la TRAMA, ovvero quello che accade nella storia Per farlo è importante seguire LA STRUTTURA DEL RACCONTO BREVE:

 

 

L’INIZIO, in cui si presentano i personaggi e il tema della storia. Per esempio: in aeroporto un ragazzo e una ragazza si scambiano i bagagli senza accorgersene.

inizio

LO SVOLGIMENTO, in cui si sviluppano gli avvenimenti. Per esempio: il ragazzo e la ragazza capiscono l’errore e si cercano.

svolgimento

LA FINE, in cui si risolvono i fatti. Per esempio: il ragazzo e la ragazza si ritrovano e tra loro nasce una bella amicizia.

fine

Adesso che gli elementi fondamentali della storia sono ben definiti, siamo pronte per iniziare a scrivere il nostro racconto!
Se volete scoprire quali avventure vivrà la nostra protagonista Camilla, vi diamo appuntamento a lunedì prossimo!


A presto, amiche!
Paulina

#college #fantasia #lezioni #scuola

  1. chichi14 ha detto:

    voglio proprio sapere come sarà la vostra storia….

    1. chichi14 ha detto:

      Ma cosa ci sarà lunedì prossimo??????

  2. rezu2008 ha detto:

    Aspetta un attimo ma allora ogni lunedì ci sono le avventure di Camilla, perché se…. Aspetta ora che guardo il nome di chi a scritto……voi che avete scritto siete due persone diverse o ha scritto due volte la stessa persona???!!!!?

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati