Sognando Broadway

3 marzo 2022

Care ragazze, alla Stars Academy abbiamo lavorato sodo per mettere in piedi il musical di fine master a Broadway: è stata un’esperienza bellissima, ma anche… molto faticosa! Costruire uno spettacolo da zero non è un gioco da ragazzi: servono parecchie persone con competenze e ruoli molto diversi ed è importante che tutte collaborino al raggiungimento dell’obbiettivo comune, ovvero quello di mettere in piedi uno spettacolo per-fet-to!


Ecco quali sono le figure necessarie per allestire un musical o uno spettacolo teatrale:


IL REGISTA: decide l’impostazione dello spettacolo e la struttura delle varie scene, e dirige gli attori.
GLI ATTORI: interpretano lo spettacolo.
IL DIRETTORE DI SCENA: deve assicurarsi che tutto sia allestito per il meglio (oggetti di scena, costumi…) e coordinare i cambi degli attori.
LO SCENOGRAFO: inventa la scenografia. Disegna i fondali delle varie scene e, tenendo conto degli spazi, pensa a come allestire il palco.
IL COSTUMISTA: disegna gli abiti di scena.
L’ATTREZZISTA (o trovarobe): ha il compito di procurare tutti gli oggetti che saranno utili nella messinscena e di controllare che siano sempre al posto giusto.
IL TECNICO DELLE LUCI: posiziona e controlla fari e luci.
IL TECNICO DEL SUONO: prepara le casse, sistema in regia il mixer e gli amplificatori e si occupa delle musiche e degli effetti sonori.
IL MACCHINISTA monta e smonta le diverse parti della scenografia.
Se lo spettacolo prevede la musica, ci saranno anche i MUSICISTI che la suonano. Nel caso di un balletto, invece, è IL COREOGRAFO che si occupa di ideare i passi e dirigere i ballerini.


Perché non provate a creare un piccolo spettacolo con le vostre amiche? Servirà prima di tutto una storia, che potreste scrivere insieme prendendo spunto da questo nostro vecchio post: https://www.ildiariodelleteasisters.it/unavventura-da-scrittrici/


Ricordate: oltre alla trama generale della storia bisognerà stendere anche un copione che riporti tutte le battute pronunciate o cantate dai vari personaggi. Infine sarà sufficiente assegnare a ciascuna di voi un ruolo nella costruzione dello spettacolo e… iniziare a provare!


Ci vediamo a Broadway!
Vivì

#consigli #teatro

  1. giulypaulina ha detto:

    Consigli utilissimi, brava Vivi!

  2. lizzy11 ha detto:

    Bellissimo post! Proverò di certo!

  3. sofia_bega ha detto:

    Vai Vivi! Continua così che sei forte!!!

  4. giada04 ha detto:

    Io stessa in 3 media ho fatto uno spettacolo eravamo 2 sezioni in realtà 3B (la mia classe) e la 3A, eravamo più di una 20, e abbiamo fatto la Divina Commedia di Dante. Io ho fatto Minosse nell’Inferno e nel Paradiso un angelo. Lo si, sembra strano che abbia fatto Minosse ma la vice roca,arrabbiata ecc mi era venuta talmente bene che me l’avevano aggiudicata. Abbiamo fatto le prove da febbraio ad aprile ma ne è valsa la pena! Alla fine è venuto super bene, anche perché dietro alle quinte tutti quanti facevamo il coro… che ricordi….

  5. tealove ha detto:

    Grazie dei consigli mi saranno molto utili

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati