Sotto il cielo stellato

8 agosto 2018

Ciao amiche!

Paulina e io vi stiamo scrivendo da un campus per la tutela delle foreste, dove trascorreremo una splendida vacanza insieme agli amici dell’associazione ambientalista Sorci Blu.

 

Qui dove siamo accampate possiamo ammirare ogni notte un meraviglioso cielo stellato! E così abbiamo imparato a individuare le varie costellazioni… che meraviglia!

 

Sapete che cosa sono? Le costellazioni sono gruppi di stelle che ci appaiono vicine tra di loro (anche se non lo sono!) e che tutte insieme formano una sorta di “mappa” del cielo notturno.

 

Ieri notte, per esempio, abbiamo ammirato la chioma di Berenice, una costellazione a forma di “V”. La leggenda narra che Berenice, la moglie del re Tolomeo III, si tagliò i lunghi capelli e li offrì alle divinità come ringraziamento per aver fatto tornare salvo dalla guerra il marito. Zeus, colpito dalla bellezza della chioma, decise di renderla eterna trasformandola in una costellazione.

 

Aguzzando la vista, poi, abbiamo identificato l’Orsa Maggiore, una delle costellazioni più note, composta da sette stelle molto luminose. Quella più luminosa è la Stella Polare che, nell’emisfero boreale, indica il Nord.

E voi, siete mai state con il naso all’insù a osservare questa meravigliosa “mappa” stellare?

 

A presto
Nicky e Paulina

#avventura #natura #vacanza

  1. giulybutterfly08 ha detto:

    Wow sembra bellissimo

  2. magda7 ha detto:

    Care ragazze, sono molto contenta che ci abbiate spiegato tutte queste cose sulle costellazioni, perchè io e mia madre molte volte d’ estate ci sdraiamo sulla sdraio e guardiamo il cielo e ora potrò guardare con molto più piacere le costellazioni, perchè so che dietro di esse c’è una storia.

  3. nickyy ha detto:

    Bello stare con il naso all’insù a no io non sono mai stata con il naso all’insù ma mi piacerebbe farlo un giorno ti adoro NICKY sei la mia preferita tu hai stagrame se ce l’hai segui horses4239 sono io ok e grazie ❤

  4. kailalucia ha detto:

    Che bellooo!!!!

  5. soyb2_g113 ha detto:

    Io sì e sono riuscita a vedere Giove!

  6. acciughetta ha detto:

    Wow deve essere bello sai io la notte della luna rossa sono andata in collina con dei miei amici e quando andavamo via abbiamo visto una costellazione❗❗

    1. lucrezia10 ha detto:

      Non ci posso credere anch’io sono andata a vedere la luna rossa

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati