Sport all’aria aperta

5 maggio 2022

Ciao, campionesse! Oggi, durante la mia solita corsetta mattutina, riflettevo su quanto sia meraviglioso allenarsi all’aria aperta. Da qualche settimana infatti ho finalmente ricominciato a fare attività fisica nella natura: è una sensazione veramente fantastica, che mi fa sentire più libera, più energica, più determinata!

Fare sport all’aperto sembra anche meno faticoso perché osservando l’ambiente circostante è possibile “distrarsi” dallo sforzo, che non significa deconcentrarsi da ciò che si sta facendo, ma farlo con più facilità!
Inoltre la natura presenta sfide sempre nuove: terreni irregolari, salite e discese, vento e altre condizioni che costringono il corpo ad adeguarsi ogni volta, rendendo tutto meno monotono.

Se anche voi siete amanti dello sport all’aria aperta, ecco alcuni consigli della vostra coach Nicky… che poi sarei io! Sono tutte attività semplici, che non richiedono una grande preparazione fisica e che possono essere praticate anche in compagnia delle amiche o di mamma e papà!

1. Corsa e camminata
Ideale per chi ha più fiato la prima, adatta anche alle meno sportive la seconda, la corsa e la camminata sono un’ottima soluzione per svolgere attività all’aria aperta. Se preferite una soluzione intermedia potete provare il “fit walking”, ovvero una camminata con passo energico ma regolare, interessante perché risulta meno aggressiva rispetto alla corsa sulle articolazioni delle ginocchia e delle caviglie!

2. Bicicletta
Una classicissima pedalata all’aperto è perfetta per fare movimento. Inoltre, insieme a un adulto che vi accompagni, potrete scoprire percorsi affascinanti e piste ciclabili che attraversano bellissimi paesaggi (portate con voi una macchinetta fotografica)!

3. Yoga
È una disciplina che coinvolge tutti i muscoli, anche quelli poco utilizzati abitualmente ed è ancora più efficace quando praticato all’aria aperta, possibilmente in un luogo tranquillo e silenzioso. Il contatto con l’ambiente circostante infatti potenzia gli effetti positivi di quest’attività che fa bene al corpo e alla mente!

4. Beach tennis e beach volley
Sono due declinazioni delle forme classiche di tennis e pallavolo: uniscono i benefici dell’attività all’aria aperta a quelli derivanti dall’appoggio sul terreno sabbioso, che potenzia gli effetti dell’attività fisica. Attenzione però: le gambe sono molto sollecitate in questi sport, occorre quindi iniziare ad allenarsi sulla sabbia bagnata – più dura – e abituare gradualmente la pianta del piede e la muscolatura alla sabbia morbida.

Dalla vostra coach per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo allenamento!

Nicky

#natura #sport

  1. giulypaulina ha detto:

    Bei consigli, brava Nicki!

  2. formaggina00 ha detto:

    Bei consigli! Ti adoro Nicky! ☺

  3. tealove ha detto:

    Consigli super grazie

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati