Stagione che vai, ricette che trovi!

18 marzo 2021

Ciao, sisters!

Qui è la vostra Pam che oggi, oltre a proporvi una sfiziosa ricetta, vi parlerà di stagionalità…

 

Stagionalità significa: a ogni stagione i suoi prodotti. Voi uscireste mai in costume da bagno e infradito a febbraio? Beh, io no di certo… Allo stesso modo vi assicuro che i fagiolini non hanno nessuna voglia di germogliare a dicembre, sono verdure primaverili, loro!

Insomma anche se oggi con le serre è possibile trovare ogni tipo di cibo tutto l’anno io credo che sia molto importante seguire i cicli della natura e cercare di comprare e mangiare frutta e verdura di stagione (anche perché è molto più buona di quella fatta crescere in serra!).

Alcuni ortaggi come le cipolle le patate e le carote invece crescono tutto l’anno e possiamo usarle per completare o arricchire tutte le nostre preparazioni!

 

Ecco allora un bell’elenco di verdurine primaverili da usare per tantissime ottime ricette: fagiolini, piselli, asparagi, lattuga, zucchine, fiori di zucca e rapanelli. Mentre, per quanto riguarda la frutta, abbiamo: kiwi, albicocche, ciliegie e fragole! Yummi!

Per la ricetta di oggi ho scelto di proporvi una Crema dell’orto primaverile, fresca e rispettosa della natura!

 

Ingredienti per 4-5 tazze:

250 g di piselli sgranati

120 di fagiolini freschi

20 foglie di menta

½ litro di brodo vedetale

Olio extravergine di oliva

Sale

 

1. Scolate i piselli dal vasetto e togliete l’estremità iniziale e quella finale dei fagiolini. Scaldate due cucchiai d’olio in una pentola alta e fate soffriggere leggermente i piselli e i fagiolini, salateli e lasciateli insaporire per qualche minuto.

 

2. Coprite le verdure con il brodo, portate a bollore e fate cuocere ancora per 25-30 minuti a fuoco lento, quindi lasciate raffreddare per circa 10 minuti.

 

3. Spezzettate la menta con le mani (tranne qualche foglia che userete per la decorazione) e aggiungetela alle verdure ormai tiepide. Poi sminuzzate il tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere una crema. Se è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

 

4. Distribuite la crema di verdure nelle tazze e guarnite ciascuna porzione con una fogliolina di menta. Disponete le tazze su un vassoio e… servite!

 

Buon appetito e… W la primavera!

Pam

#consigli #cucina #natura #primavera #ricette

  1. formaggina00 ha detto:

    WoW!
    Che delizia

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati