Teatro, che passione!

16 dicembre 2019

Ieri sera abbiamo trascorso una serata bellissima! Lo spettacolo di Craig ci è piaciuto così tanto che insieme agli amici del Club del Libro abbiamo deciso di scrivere un copione teatrale tutto nostro.

Appena ci siamo messi al tavolo per scrivere, però, ci siamo accorti che… non sapevamo proprio da dove cominciare! Così abbiamo coinvolto la professoressa Ratcliff nel nostro progetto, e lei ci ha suggerito un gioco divertentissimo per scrivere una storia avvincente… a partire dai personaggi!  

 

  1. Sedetevi attorno a un tavolo. Prendete tanti fogli quanti sono i personaggi che volete nella vostra storia e dividete lo spazio di ogni foglio in strisce grandi abbastanza da poterci scrivere dentro. Riempite ogni striscia con una caratteristica: nome, soprannome, età, descrizione fisica, difetti, pregi, che cosa ama, che cosa non ama, che cosa fa nel tempo libero, dove abita, che cosa mangia, qual è la sua frase tipica… e così via. Più farete correre la fantasia, più il risultato sarà divertente!

 

  1. Ognuno dei componenti del gruppo prende un foglio e inizia a compilare la prima riga senza farsi vedere dagli altri. Poi deve piegare la parte scritta del foglio all’indietro e, sempre senza far vedere cosa ha scritto agli altri, lo passa al compagno o compagna alla sua destra, che dovrà compilare la riga successiva, piegare il foglio e passarlo a sua volta a un altro amico o amica.

 

  1. Quando l’ultima riga di tutti i fogli sarà compilata, apritene uno a turno e leggete di seguito tutto quello che avete scritto. Il risultato potrebbe essere davvero buffo e darvi degli spunti per creare personaggi originalissimi!

 

  1. A questo punto discutete insieme il risultato ottenuto e decidete quali elementi tenere delle descrizioni che avete in mano e quali invece eliminare. Scegliete poi quale dei vostri personaggi sarà il protagonista, quali gli aiutanti e gli antagonisti, e fate delle prove di dialogo: immaginate cioè che cosa si dicono e come parlano tra loro. Infine, pensate a cosa far succedere nella vostra storia e iniziate a scriverla.

 

Buon divertimento!

 

Baci Bacini bacetti 

da Colette

#consigli #libri #scrittura #teatro

  1. letiziab ha detto:

    wow wow wow supermegastraiperbello!!!!
    L’ho già fatto due anni fa

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati