Un arcobaleno prezioso

15 novembre 2017

Care amiche,

la nostra avventura alla ricerca del misterioso Gioiello della Regina, raccontata nel libro La bussola di stelle, ci ha fatto appassionare al meraviglioso mondo delle pietre preziose. Così abbiamo deciso che dovevamo assolutamente saperne di più!

 

Abbiamo scoperto tante curiosità interessanti e affascinanti che non possiamo fare a meno di condividere con voi, amiche di blog!
Ognuna di noi ha scoperto di avere una pietra preferita… ecco quali sono e che significato hanno!

 

avatar-pamela
Pam

Come sapete, il rosso è il mio colore preferito, quindi vorrei raccontarvi qualcosa sul rubino: il suo nome, infatti, deriva dal latino “ruber”, che significa proprio… rosso! I suoi riflessi sono talmente intensi che gli antichi greci chiamavano questa pietra “antrax”, ossia carbone ardente. Ma non è solo il suo colore a rendere il rubino così speciale: per durezza, infatti, è secondo solo al diamante!

 

avatar-nicky1

Nicky

Il mio colore è il verde, come lo smeraldo. Il suo nome deriva dal greco “smaragos”, che significa appunto “gemma verde”. Nell’antichità, le principali miniere di smeraldi si trovavano in Egitto. Le più famose erano quelle di Cleopatra, chiamate così in onore della Regina, che amava moltissimo queste gemme.

 

avatar-violet1

Violet

L’ametista è una pietra caratterizzata da un bellissimo colore viola, il mio preferito! Secondo il mito, Ametista era una ninfa che, per sfuggire a un innamorato, chiese alla dea dei boschi, Diana, di essere trasformata in una pietra cristallina. Diana la ascoltò e la trasformò in una gemma dal colore viola intenso.

 

avatar-colette1

Colette

Il nome del diamante deriva dal greco “adamas”, che significa “indomabile”. Infatti, è il minerale più duro che si conosca. Per la sua resistenza e purezza è usato come simbolo di amore eterno. In natura esistono diamanti blu, gialli e persino… rosa!

 

avatar-paulina1

Paulina

Lo zaffiro è la varietà blu di una pietra preziosa denominata coridone. Secondo alcuni, il nome deriva dal greco “sappheiros” e significa “azzurro”, mentre secondo altre fonti il suo nome deriva dall’ebraico “sappir”, che significa “la cosa più bella”.

 

Affascinante, vero?
Ma per quanto possa valere un gioiello, per noi non esiste niente di più prezioso… della nostra amicizia!

 

Parola di Tea Sisters!

#avventura #gioielli #pietre preziose

  1. giulybutterfly08 ha detto:

    come fate a sapere tutte queste cose ?

  2. giulybutterfly08 ha detto:

    siete stratosferiche !!!!!

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati