Un tè tra amiche!

21 ottobre 2015

Per riscaldarsi in un piovoso pomeriggio d’autunno… cosa c’è di meglio di una buona tazza di tè? Soprattutto se sorseggiata insieme alle amiche migliori che ci siano, tra una confidenza e l’altra! ☺

 

Il giardino del college si sta colorando sempre più di giallo e arancione, con le foglie che cadono dagli alberi. L’autunno è la stagione in cui comincia il primo freddo e mi fa venire voglia, soprattutto quando piove, di passare il pomeriggio al calduccio.

 

Come sapete, io vengo dalla Cina e sono una vera intenditrice di tè e infusi. Adoro prepararne sempre di nuovi!
Così oggi ho deciso di invitare le mie amiche per una speciale merenda tra chiacchiere e confidenze. E non poteva certo mancare un tè aromatizzato ai frutti di bosco!
Ecco come l’ho preparato!

 

INGREDIENTI per 5 tazze: 4 bustine di tè nero, come per esempio l’Earl Grey, 160 g di frutti di bosco, zucchero, miele (o zucchero di canna).

PREPARAZIONE:

  1. Lavate i frutti di bosco e metteteli in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua e un cucchiaino di zucchero. Con l’aiuto di un adulto, fateli cuocere a fuoco basso coprendoli con un coperchio, fino a ottenere uno sciroppo.
  2. Versate il composto in una ciotola, filtrandolo con un colino. Aiutatevi con un cucchiaio, separando bene la polpa dalla buccia e dai semini, per far scendere tutto il succo nella ciotola.
  3. In un pentolino fate scaldare l’acqua per il tè. Quando bolle, mettete le bustine in una teiera abbastanza grande e versateci sopra l’acqua bollente. Lasciate in infusione per 2 minuti.
  4. Togliete le bustine dalla teiera e aggiungete il succo di frutti di bosco. Mescolate e servite il tè, dolcificandolo con un cucchiaino di miele o di zucchero di canna.

Aromatizzare il tè con la frutta fresca è un modo semplice per rendere ancora più gustosa una merenda tra amiche!
Ora vi saluto, perché stanno per arrivare le altre Tea Sisters!

 

Un bacio,
Violet

#amicizia #ricette

Libri correlati