Una giornata… da scrittrici!

10 maggio 2017

Oggi la lezione di letteratura della professoressa Rattcliff è stata davvero interessante! Ci ha parlato delle scrittrici più famose della storia: Jane Austen, che scriveva romanzi d’amore, Agatha Christie, famosa per i suoi gialli, Mary Shelley, che si è dedicata a storie da brividi

Anche quando è suonata la campanella di fine lezione sono rimasta seduta la mio banco a sognare… quanto mi piacerebbe diventare una scrittrice come loro!

E perché no? Ho deciso come trascorrere il pomeriggio: inventerò una storia!

Sono corsa in camera mia e ho preso il mio diario su cui avevo appuntato alcuni consigli che tempo fa ci ha dato Tea Stilton su come iniziare a scrivere una storia.

E li voglio condividere anche con voi! Sentite qui…

Passo numero 1

Scegliete il genere di storia che volete scrivere: misteriosa per esempio, o romantica. Oppure un po’ di tutte e due, come nelle avventure delle Detective del cuore.

Passo numero 2

Inventate una trama, cioè quello che succede nella storia. Un esempio di trama potrebbe essere: durante una giornata di pioggia in un bellissimo college, una studentessa irrompe nella stanza delle sue migliori amiche strillando: “È sparito il mio libro antico!”. A sottrarlo è stato un perfido professore, perché si era accorto che il libro conteneva la mappa di un tesoro. Le amiche lo inseguono e alla fine di mille peripezie riescono a recuperare il libro. La storia si potrebbe concludere con le amiche che partono per trovare il tesoro.

Passo numero 3

Scrivete una scaletta, dove, per ogni capitolo decidete che cosa succede.

Per esempio, capitolo 1: dove si scopre che il libro antico è sparito; capitolo 2: dove si accusa la persona sbagliata; capitolo 3: dove si capisce chi è il colpevole; capitolo 4: dove le amiche inseguono il ladro; capitolo 5: dove si recupera il libro e le amiche partono per la caccia al tesoro. E così via.

Passo numero 4

Iniziate a scrivere! Se siete un gruppo di amiche, potete decidere che ciascuna scriverà un capitolo avendo un’ora di tempo. Dopodiché, potete leggere ciascuna il proprio capitolo a voce alta alle altre.

Ecco cosa abbiamo fatto noi Tea Sisters! E ci siamo divertite così tanto che il pomeriggio è letteralmente… volato!

Mmm… ora inizio a pensare a che argomento mi piacerebbe trattare….

E a voi, piace inventare e scrivere delle storie? Di che tipo?

Fatecelo sapere!

A presto!

Violet

#consigli #fantasia #libri #scrittura

  1. anna13 ha detto:

    Wow Vivì è n post utilissimo, soprattutto per chi piace scrivere o leggere. Io credo che sceglierei di raccontare una storia misteriosa in cui avvengono furti, peripezie e mille altre cose.
    Proverò immediatamente,
    mille baci.

  2. camy04 ha detto:

    Favoloso!!! Anche a mi piace scrivere, soprattutto testi narrativi

  3. colette2017 ha detto:

    io ci proverò

  4. colette2017 ha detto:

    vi faro sapere

  5. rezu2008 ha detto:

    STRATOPICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. pilla5 ha detto:

    Adoro scrivere! Già sto provando a scrivere ” Pochi ma buoni” .Quale genere mi piace? Adoro le storie d’amicizia che raccontano la vita reale, proprio come le avventure delle Tea Sisters ” Vita al college” o la collana ” Avventure “.

    1. pilla5 ha detto:

      (Però vado pazza anche per le storie romantiche)

  7. giulypaulina ha detto:

    Bellissimi consigli! Io adoro alla follia le storie d’amore e se dovessi scegliere un genere scegliere proprio quello.

  8. giulypaulina ha detto:

    Io oggi ho iniziato a scrivere “La guardiana degli abissi”, il primo libro di una mia nuova saga chiamata “Le guardiane del regno dei sogni fantastici” simile a quella delle principesse dell’alba (ma un po’ diversa).

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati