Una muraglia… di libri e stelle!

10 agosto 2016

Eccomi finalmente a casa! Le ultime ore sono state davvero intense! ☺ Ieri, infatti, ho passato l’intera giornata a Pechino e… ho visitato la Biblioteca nazionale della Cina, la più grande di tutta l’Asia!

 

Fin da piccola sono sempre stata affascinata dai racconti sulla grandissima quantità di libri che ospita: sono più di 26 milioni! Ci sono documenti antichi, manoscritti rari e volumi moderni di tantissimi argomenti diversi, in cinese e in altre 115 lingue straniere… riuscite a immaginare quante informazioni sono contenute al loro interno? Insomma, quando mi sono ritrovata nella sala principale sono rimasta senza fiato per l’emozione! ☺

 

Dopo aver passeggiato (in assoluto silenzio!) nella parte accessibile al pubblico, ho poi deciso di visitare anche il nuovo museo della biblioteca, dove era allestita una stupenda mostra su antichi manoscritti di astronomia (sapete che la Cina vanta una lunghissima tradizione di osservazioni astronomiche?) ed è mentre osservavo quelle preziosissime pagine e ne leggevo le spiegazioni che ho scoperto che proprio in questi giorni la Terra, ruotando intorno al sole, incrocerà le Perseidi, un gruppo di piccoli meteoriti. Questo, in poche parole, significa che… in queste notti nel cielo si potranno avvistare le “stelle cadenti”! ☺

 

E così, non appena sono ritornata a casa qui a Hangzhou, ho subito convinto i miei genitori ad organizzare un’escursione per stasera: andremo tutti insieme al Lago dell’ovest e da lì all’isola di Gu Shan (in cinese il suo nome significa “Collina Solitaria”)… un perfetto angolo di tranquillità immerso nella natura e lontano dalle luci della città dal quale goderci lo spettacolo del cielo!

 

Non vedo l’ora di contare quante stelle cadenti vedrò e… di esprimere un desiderio per ognuna di loro! ☺ E voi? Avete mai visto una stella cadente?

 
Un grande abbraccio,
Violet

#curiosità #estate #famiglia #natura #vacanza

  1. mariachiara98 ha detto:

    Che bello vedere le stelle cadenti e si ne ho viste parecchie sono uno spettacolo beata te Vivì e le altre Teasisters

  2. beatricemia ha detto:

    Io non ha mai visto una stella cadente purtroppo, spero di riuscire a vederne una prima o poi, ciao ciao!!

  3. madpad ha detto:

    io vorrei vedere la cometa di halley

  4. melody ha detto:

    Anche a me piace molto stare ad osservare le stelle cadenti! E’ uno spettacolo davvero magico!

  5. pamelajunior ha detto:

    Che bello❤❤❤❤☺☺☺☺☺

  6. matisse ha detto:

    io non ne ho mai vista una in tutta la mia vita purtroppo 🙁

Lascia un commento a questo post:

Libri correlati