7 ottobre 2021
Buongiorno, campionesse!
Mentre le altre Tea Sisters risolvevano misteri su e giù per l’isola io ero impegnatissima con gli allenamenti per la gara di canottaggio. L’avete mai provato? È uno sport di resistenza, fantastico per sviluppare la coordinazione, la forza e… la postura! Inoltre, se praticato a squadre è anche un ottimo modo per imparare a gestire il lavoro di gruppo: solo se ogni elemento fa la sua parte ci sono possibilità di tagliare il traguardo!
Durante gli allenamenti a Capri poi mi sono emozionata ripensando all’oro vinto quest’anno dal canottaggio femminile italiano: è stata la prima medaglia olimpica conquistata da una barca femminile nei quarantacinque anni che le donne gareggiano alle Olimpiadi nello sport del remo! Mica male, no?!
Per chi di voi fosse curiosa di provare ecco qualche informazione in più!
Il miglior modo per allenarsi è ovviamente in acqua, su fiumi, laghi e mari, ma durante l’autunno e l’inverno può essere complicato a causa delle condizioni atmosferiche instabili. Esistono però delle piscine con delle apposite vasche voga (vogare è il verbo che si usa per indicare il movimento di chi rema), attrezzate con un piano che emerge dall’acqua su cui vengono disposti dei carrelli e dei puntapiedi, uguali a quelli montati in barca. Anche i remi hanno le stesse dimensioni di quelli usati in barca.
Questo tipo di allenamento permette di simulare molto bene tutti i movimenti, l’unico aspetto che non riesce a riprodurre sono le oscillazioni e i cambiamenti subiti dallo scafo, essendo una postazione fissa.
Questo sport porta benefici importantissimi sia a livello fisico che psicologico:
Provare per credere! 😉
Nicky
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Nicki! No, non l’ho mai provato ma sembra bello. 5 cuori!
Veramente interessante… Sembra una bella esperienza, anche se mi fa un po’ paura!
Forse prima o poi ci proverò!
Grazie Nick, 5 cuori!
grazie Nick sono sicura che sarà stata una esperienza indimenticabile ci proverò e poi ti faccio sapere
5 cuori, Nic! Ottimi consigli…
5 cuoricini sono curiosa di provarlo, bell’idea nick