30 giugno 2015
Che sorpresa oggi! Poco fa Madame Topinsky mi ha fatto una proposta che non mi aspettavo…
Ogni anno, per chi rimane a Topford durante le vacanze, si tiene nel giardino del college il Concerto d’Estate, a cui partecipano tutti i ragazzi che studiano musica… compresa me, che suono il violino!
Quest’anno però Madame Topinsky mi ha chiesto di eseguire un brano… tutto da sola!
Io sono rimasta senza parole e non sapevo cosa rispondere…
Una parte di me è molto orgogliosa di questa proposta, ovviamente… ma c’è anche un’altra parte a cui fa un po’ paura l’idea di salire sul palco e suonare da sola davanti a tanta gente!
Voi lo sapete, il violino è la mia più grande passione, e fin da quando ero piccola sogno di diventare una famosa violinista. Dopo le lezioni mi esercito tutti i giorni, almeno un’ora ma anche di più. E non ci crederete… ma per me non è per nulla faticoso! Anzi, suonare il violino mi rende felice. Anche quando qualche passaggio non mi riesce. Non mollo, continuo a esercitarmi, sicura che prima o poi il risultato arriverà.
Però, nonostante questo, temo di non essere all’altezza di eseguire un brano da solista al Concerto d’Estate…
Sì, insomma, mi impegno tanto e nelle prove va sempre tutto bene, ma… ho paura che la mia timidezza possa bloccarmi quando sarò sul palco.
E poi mi piace fare le cose solo quando sono sicura che il risultato sarà perfetto, anzi… più che perfetto! E in questo caso mi chiedo: e se fossi così emozionata da fare degli errori o dimenticare delle note?
Sarebbe bruttissimo… e sarei lì da sola, davanti a tantissimi spettatori…
Insomma, non so se accettare o rifiutare, avrei bisogno di un consiglio…
Corro subito a cercare le mie amiche: voglio raccontare a tutte e quattro quello che è successo. Sono sicura che loro mi aiuteranno a decidere!
Intanto… voi che cosa mi consigliate di fare?
Devi essere connesso per inviare un commento.
Basta per prima cosa devi superare la paura.Poi devi cercare delle belle frasi in rima e cercare di comporre un brano e allenarti tutti i giorni prima del concerto.Sono sicura che andrai benissimo e ricorda di non mollare mai.
Ce la puoi fare!
L’importante è che credi in te stessa.
Trucco: quando sarai sul palco immagina che gli spettatori diventino in 4: le altre Tea Sisters.
Io adoro suonare! Comunque , Vivì, non devi intimidirti, tranquilla!
Sappi che la gente di fronte a te non è lì per criticarti, ma per ascoltare la tua bravura , per rilassarsi sulle note del tuo violino!
Ti capisco perfettamente Vivì! Anche io sono timida e questa estate mi hanno proposto di esibirmi su un palco in una coreografia del mio sport (danza aerea) e prima di iniziare ero nel panico più totale.
Poi però quando ho toccato il mio attrezzo (per l’esibizione) mi sono dimentica a di tutto e tutti e ho solo pensato alla mia coreografia .
Sono sicura che appena prenderai in mano il tuo violino farai la stessa cosa e andrai BENISSIMO!!!