21 dicembre 2021
Ciao, sorelle! Il freddo si fa sentire già da un po’, ma il vero e proprio inverno… inizia oggi! Lo sapevate che un ottimo modo per scaldarvi è… mettervi a cucinare? Il calore emanato dai fornelli e dalle pietanze che cuociono, per non parlare del tepore che si sprigiona dal forno dopo averlo usato, garantiscono una temperatura quasi tropicale!
Gli ingredienti che cucinate però conviene sceglierli invernali: la frutta e la verdura di stagione sono più gustose e nutrienti! Per darvi qualche spunto ho pensato di proporvi un po’ di prodotti tipici di questa stagione, con i quali potete divertirvi a cucinare gustosissimi piatti e… rintanarvi al calduccio della vostra cucina!
Verdura: carciofi, carote, cavolfiori, cicorie, finocchi, lattuga, patate, radicchio, sedano, spinaci, broccoli e broccoletti.
Frutta: arance, mandarini, kiwi, pere.
Tra tutti questi ingredienti ho scelto gli spinaci e ho pensato di usarli per cucinare una super frittata! Se volete provare anche voi, ecco la ricetta!
Ingredienti: 4 uova, 100-120 g di ricotta, 150 g di spinaci lessi, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale a piacere, un filo d’olio d’oliva.
1. Rompete le uova in una ciotola e iniziate a sbatterle energicamente con una forchetta. Aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un filo d’olio e mescolate ancora.
2. Unite a questo punto gli spinaci lessati. Poi mettete una padella sul fuoco e lasciatela riscaldare per qualche minuto. Versateci il contenuto della ciotola e fate cuocere con il coperchio per 7 minuti. Con l’aiuto di un adulto girate la frittata e lasciatela ancora sul fuoco, senza coperchio, fino a quando sarà ben dorata anche sull’altro lato.
E… ricordate: questo piatto si può consumare sia caldo che freddo, e conservato in frigo sarà buonissimo anche il giorno dopo!
Parola di Pam!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sembra buona, brava Pam! 5 cuori!
Ho una fameeeee!!!!!!
ho un certo languorino 5 stelle a Pam
P.S. e ti do una pizza