29 maggio 2020
Ehi, sorelle!
L’avventura da scrittrici ci ha permesso di inventare un sacco di storie interessanti, ma… se l’ispirazione non arriva? Niente paura, la vostra amica Pam ha messo a punto una… mappa di parole!
L’idea è semplice ma si rivela molto utile quando si è a caccia di idee. Provate a metterla in pratica anche voi e naturalmente… fatemi sapere com’è andata!
Prendete un grande foglio, scrivete al centro il problema che volete risolvere o l’obiettivo che volete raggiungere (per esempio: scrivere una storia, creare scenografie originali, organizzare una festa speciale, trovare un regalo per una persona cara…) e cerchiatelo con un pennarello colorato.
Ora fate partire il timer per 5 minuti e in questo tempo scrivete sul resto del foglio, in ordine sparso, tutto quello che vi passa per la mente che sia collegato alla parola cerchiata. Vale tutto: parole, frasi, nomi… potete anche fare piccoli disegni. Segnate tutto quello che viene, senza soffermarvi a pensare se sia sensato o meno: non è questo il momento di dare giudizi.
Allo scadere del tempo, fate una piccola pausa. Poi ritornate al foglio e, con un pennarello di colore diverso dal primo, cerchiate tutti i concetti che vi sembrano simili e provate a trovare dei collegamenti tra le idee che vi sembrano più forti.
Fate di nuovo una pausa, e quando tornate al foglio selezionate gli spunti che vi sembrano migliori e provate a trasformarli in idee creative.
Risultato sorprendente garantito.
Alla prossima, sorelle!
Pam
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ci proverò…….grazie Pam
Grazie PAM