28 maggio 2018
Calma, calmina, calmetta, calmettina! Mancano poche ore all’inizio dello spettacolo!
Metteremo in scena Romeo e Giulietta di Shakespeare e io, in qualità di costumista e addetta al trucco, ho l’incarico di pettinare la protagonista, la balia e tutti gli altri personaggi. Sono emozionatissima!
Visto che l’opera è stata scritta nel 1595, ho pensato di ispirarmi alle acconciature dell’epoca…
Per Giulietta, ho scelto un’acconciatura semplice, perfetta per una ragazza nobile. Per realizzarla si raccolgono i capelli in cima alla testa, lasciando una o due ciocche libere di scendere sul collo e sulle tempie. Poi l’abbellirò con spille, perle e fiori freschi.
Per la balia ho pensato a una pettinatura classica con due trecce laterali, arrotolate insieme sulla nuca. Lascerò qualche ciocca libera di scivolare sulle guance.
Per le varie dame utilizzerò una reticella per raccogliere bene i capelli. Ne ho scelte alcune dorate e argentate, decorate da perline.
La mamma di Giulietta, che è una nobildonna, indosserà una ghirlanda imbottita a forma di anello, realizzata con lo stesso tessuto dell’abito, decorata da nastri e gioielli.
Vuoi sentirti anche tu romantica come Giulietta? Prova la sua acconciatura, magari arricchita da un filo di perline colorate o da qualche mollettina glitterata.
A presto!
Cocò
Devi essere connesso per inviare un commento.
Collette le tue pettinature sono bellissime !