27 gennaio 2016
Oggi Mozart, uno dei miei musicisti preferiti di sempre, avrebbe compiuto 250 anni! Madame Topinkski stamattina gli ha dedicato la lezione di musica e si è sorpresa quando ha scoperto che io ero così appassionata alle sue opere!
D’altronde, grazie al lavoro dei miei genitori (visto che mia mamma fa la cantante d’opera e mio papà il direttore d’orchestra!) per me è stato normalissimo interessarmi alla musica classica fin da quando ero bambina… ci sono praticamente cresciuta! E pensate che Le nozze di Figaro è la prima opera a cui mamma e papà hanno lavorato insieme!
Ricordo ancora, poi, quando qualche anno fa ho assistito a una rappresentazione del Flauto Magico: sono uscita dal teatro sognante! ☺ È da quel momento che ho iniziato ad appassionarmi a Mozart!
E così ho scoperto che, oltre al clavicembalo e al pianoforte sapeva suonare moltissimi strumenti (tra cui il violino, proprio come me!) e nel corso della sua carriera si è dedicato a tutti i principali generi della sua epoca: sinfonie, opere liriche, musica da camera e sonate per pianoforte… insomma, era un vero genio! Tanto che la sua è considerata la MUSICA CLASSICA per eccellenza!
Quello che non sapevo e che ho scoperto oggi, invece, è che ha iniziato a comporre prestissimo, ancora prima di compiere sei anni! Io mi esercito da anni e chissà se riuscirò mai a diventare così brava! ☺
Dopo la lezione di oggi sono ancora più incuriosita da questo personaggio e non vedo l’ora di saperne di più… dopotutto il mio sogno rimane sempre quello di diventare una famosa concertista e sarebbe proprio bello avere la possibilità di girare il mondo grazie alla mia musica, proprio come Mozart!
Spero tanto di riuscirci, un giorno! ☺
Violet
Devi essere connesso per inviare un commento.
anche io
Il genere classico non mi fa impazzire,prefeeisco più il pop
Ma Boccelli e Mozart li adoro
Mozart è il mio compositore preferito ma pultroppo in questi tempi la musica classica e neoclassica non viene apprezzata con tutti quei generi che fanno schifo!!!!!!!!!
le cose antiche mi piacciono da morire QUELLE DEL 1700-1800 e nel 1756 nasce Wolfgang Amadeus Mozart un genio della musica classica e del melodramma
il melodramma o opera lirica mi fa impazzire !!!!!!! ma ora non mi dilungo su questo potrei scrivere infinite pagine…….SUONO IL FLAUTO TRAVERSO
Aaaahhh… Mozart… Il mio sogno!!! ADORO la musica classica, e’ davvero bellissima, ma il rock fa schifo, perche’ mi rompe i timpani!!!! Suono il pianoforte!
Violet un giorno riuscirai sicuramente ad essere brava come Morzart!
Adoro la musica classica, come adoro Mozart, Cajkovskj, Vivaldi e tutti gli altri favolosi compositori che hanno lavorato su questo stratopico genere musicale !