1 settembre 2022
Carissime amiche, ebbene sì: dopo l’esibizione con la mia compagna Stella per l’ennesima prova richiestaci dalla Stars Academy sono andata completamente nel pallone: io mi ero iscritta a questo Summer Master per specializzarmi nel violino, e invece mi viene continuamente chiesto di fare qualcosa di diverso da quello che so e che voglio fare. Tutte queste prove non fanno altro che mettermi in difficoltà e io… sono stufa!
Pensate che questa storia mi ha fatto persino litigare con Pam… Grazie alle altre Tea Sisters però abbiamo fatto pace: è stato sufficiente mettersi per un attimo nei panni dell’altra e capire le sue ragioni. Per scusarsi la mia amica ha addirittura preparato i suoi insuperabili muffin allo yogurt, ma con un tocco speciale: una decorazione… musicale!
Erano così buoni che mi sono fatta dare la ricetta per condividerla con tutte voi, eccola!
Ingredienti per i cupcake: 180 g di burro, 125 g di yogurt bianco, 150 g di zucchero semolato, 220 g di farina ‘00’, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci, 2 uova.
Ingredienti per la decorazione: amido di mais, pasta di zucchero bianca, 30 g di albume, 150 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone fresco, colorante alimentare naturale in polvere nero.
1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi tagliatelo a pezzetti. Unite lo zucchero e lo yogurt e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
2. Rompete le uova in una terrina e sbattetele con cura, poi aggiungetele al composto. Incorporate delicatamente la farina e il lievito e mescolate per bene.
3. Scaldate il forno. Imburrate i pirottini di uno stampo per muffin e versateci all’interno il composto, riempiendoli per poco più della metà. Poi infornate a 170°C per 20-25 minuti e, una volta cotti i cupcake, lasciateli raffreddare.
4. È il momento di pensare alla decorazione! Spolverate il piano di lavoro con un po’ di amido di mais e stendete la pasta di zucchero con un matterello. Con l’aiuto di un bicchiere, tagliate tanti dischi quanti sono i vostri cupcake. Inumiditeli e usateli per ricoprirli.
5. Adesso preparate la glassa. Usando una frusta da cucina, sbattete gli albumi con il succo di limone, fino a ottenere una consistenza schiumosa. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate fino a quando il composto diventa omogeneo. Aggiungete il colorante alimentare nero e mescolate per ottenere un colore uniforme.
6. Trasferite la glassa nera in un sac à poche con la bocchetta liscia e disegnate una nota musicale per ogni disco di pasta di zucchero. I vostri cupcake musicali sono pronti!
Buon appetito!
Vivì
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buonissimi! Grazie Vivi!
Sembrano buonissimi Vivì!
Mi fai venire fame vivi`!