9 marzo 2023
Care lettrici, se avete fatto il test proposto da Paulina per festeggiare l’8 marzo e se le storie delle donne del passato vi incuriosiscono, vi consiglio di leggere i primi due volumi della nostra collana Avventure nel Tempo perché… parlano proprio di due di loro!
Cliccate qui sotto se volete saperne di più!
Ma insieme a Sissi e Cleopatra ci sono tantissime altre figure importanti che hanno contribuito a migliorare la condizione delle ragazze e delle donne nella società: alcune erano delle vere e proprie attiviste per i diritti, altre delle scienziate, delle atlete, delle avvocate, delle pittrici e così via…
Se vi va di conoscere più da vicino le loro storie, eccone qualcuna!
Artemisia Gentileschi, pittrice vissuta a cavallo tra il 1500 e il 1600.
Nella sua epoca le donne non erano accettate nelle botteghe degli artisti per imparare a dipingere, ma lei, con la sua determinazione e bravura, riuscì a guadagnarsi un posto nel mondo dell’arte!
Margherita Hack, scienziata astrofisica vissuta nel 1900.
Appassionata di stelle, viaggiò in tutto il mondo, tenendo conferenze e ispirando altri a studiare il cosmo. È stata la prima donna italiana a dirigere un osservatorio astronomico!
Nina Simone, cantante vissuta nel 1900.
Imparò a suonare il piano da piccolissima e con il suo magnifico dono per la musica diede voce anche a chi non ne aveva, come le donne e la popolazione afroamericana di quegli anni.
Zaha Hadid, architetta vissuta a cavallo tra il 1900 e gli anni 2000.
Non aveva mai paura di essere diversa, sapeva sempre cosa voleva e non si dava pace fino a che non riusciva a ottenerla. Fu la prima donna a ricevere la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects, uno dei maggiori riconoscimenti al mondo nell’ambito dell’architettura!
Oltre a queste ce ne sono molte, moltissime altre! Ognuna di loro ha avuto una parte importante nella lunga e complicata conquista della parità dei diritti, traguardo che però non è stato ancora completamente raggiunto, soprattutto in alcuni Paesi dove essere donna purtroppo è ancora oggi uno svantaggio.
Quindi, care amiche, a noi donne di oggi non resta che prendere esempio da queste donne di ieri per costruire un futuro ancora migliore per le donne di domani!
Vivì
Devi essere connesso per inviare un commento.
Wow quante donne importanti sono esistite…. bellissimo post! P.S. Mi incuriosisce molto il libro della principessa Sissi, credo proprio che lo leggerò!!!
La festa della donna è davvero importante. Grazie Violet.
Grazie vivi` sei la migliore quando si parla di libri!
Verissimo tealove!☺