5 agosto 2021
Care lettrici, qualcuna di voi è già stata in vacanza a giugno o a luglio e davanti a sé vede solo un agosto lunghissimo, vuoto e noioso? Che fare se vi ritrovate sole a casa perché tutti i vostri amici sono in vacanza? No problem, amiche: ci pensa la vostra Cocò a tenervi compagnia!
Innanzitutto accendete la musica, la vostra preferita, vedrete che vi sentirete subito più energiche e di buonumore. Poi indossate dei vestiti vecchi che potete sporcare senza preoccuparvene troppo, infine rimboccatevi le maniche: stiamo per preparare dei coloratissimi gioielli di pasta di sale!!!
Occorrente: 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, acqua, tempere colorate.
1. Su un piano da lavoro ben pulito create una montagnetta con la farina e il sale. Aggiungete l’acqua, un cucchiaio alla volta, e iniziate a impastare.
2. Procedete in questo modo fino a ottenere un impasto compatto ma modellabile. Se l’impasto risulta colloso e si attacca alle dita aggiungete un po’ di farina, se al contrario si sgretola, provate ad aggiungere un po’ d’acqua.
3. Dividete l’impasto in vari panetti e aggiungete a ciascuno qualche goccia di tempera colorata. Ricordate però di lavarvi le mani prima di preparare un panetto di un nuovo colore, a meno che non vogliate un effetto multicolor. Potete anche sostituire la tempera con dei coloranti naturali come il cacao, la paprika o lo zafferano! Per evitare che il resto della pasta si secchi mentre lavorate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente (potete anche conservarla per qualche giorno in frigorifero!).
4. Una volta ottenuta la pasta di sale colorata, date spazio alla fantasia e create perle e piccoli ciondoli delle forme che preferite! Ecco tre idee:
BRACCIALE
Per creare un braccialetto, prima di infornare le perline foratele con uno stuzzicadenti. Una volta asciutte, unitele tra loro con un filo di nylon che chiuderete con un nodino.
COLLANA
Per realizzare una collana modellate le palline di pasta di sale e poi schiacciatele leggermente. Praticate un grosso foro al centro usando una cannuccia e fatele seccare all’aria. Una volta asciutte, rendetele lucide stendendo un velo di colla vinilica e poi infilatele in un nastro colorato, facendo un piccolo nodo dopo ognuna.
ANELLO
Per creare un anello, modellate una piccola girella di pasta di sale, e una volta asciutta fissatela con la colla a caldo su una base per anello.
Buone creazioni a tutte!
Cocò
Devi essere connesso per inviare un commento.
Meravigliose creazioni Cocò! Avete sempre delle idee stratopiche!
5 cuoriciniiiiiiii!
Grazie mille Cocó! I gioielli sono stupendi!
Che bei gioielli! 5 cuori!
Ps: Ciao Giuly! Sei anche sul sito di Geronimo, vero? Io lì sono Elvy! Ciao!
Si Elvy, sono registrata anche lì.
Bella idea! Appena torno a casa proverò a creare il braccialetto!
super belle!!!❤❤❤❤❤
Grazie per questa idea, Colette! Scusa se non ho risposto appena è stato caricato l’ articolo, ma era il compleanno di mio fratello…
Comunque, va bene anche il colorante alimentare?
P. S.: Se qualcuno vuole parlare dei libri delle Tea Sisters (VI AMO) può farlo con me
Io, Violet fede! La tua Tea Sisters preferita è Violet, vero (L’ho capito dal tuo nome)? La mia è Paulina e su capisce anche dal mio nome.
Scusa, volevo dire… SI capisce dal mio nome
Anche la mia è Violet!!! ma mi piacciono tutte!
NOTA: che voi sappiate esiste un sito come questo però di Incanto?
P.S: qualcuno mi risponda se lo sa!
Si Sofia, esiste, eccolo qui:
https://www.nelregnodincanto.it/
P.s. ma credo che non ci si può registrare.
Anch’io violet_fede
Io, Violet-fede!
Che belli Colette
belle creazioni, colette!
Idea meravigliosa Cocò! Sono tornata oggi dalle vacanze estive ma mi resta ancora un bel pò prima della scuola per cui ci proverò domani; Ho finito il libro delle vacanze e non so cosa fare per tutto il giorno GRAZIE COCO’!!!
Sono delle idee meravigliose Colette