25 gennaio 2019
Viaggiare è sempre una magnifica avventura anche per il… palato. Che bello assaggiare piatti nuovi e sorprendenti!
Per esempio, in Nuova Zelanda ho provato delle torte salate deliziose che ho pensato di rendere… mini! Così sono più facili da portare a un picnic o da assaggiare durante un buffet in piedi.
Ecco la ricetta!
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla, un quarto di pollo arrosto, 200 g di pisellini freschi o surgelati, 2 carote, 1 barattolo piccolo di mais, 2 cucchiai di senape, 110 ml di panna acida, 30 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, olio extravergine di oliva.
- Chiedete aiuto a un adulto e tritate finemente lo spicchio d’aglio e la cipolla con la mezzaluna. Pulite le carote, affettatele e tagliatele a pezzettini. Tagliuzzate anche il pollo arrosto e tenetelo da parte.
- Riscaldate i 2 cucchiai di olio in padella e fate soffriggere l’aglio e la cipolla.
- Quando la cipolla sarà dorata, unite le carote e fatele cuocere per circa 5 minuti aggiungendo acqua o brodo vegetale per evitare che si attacchino alla padella. Senza smettere di mescolare, unite anche il mais e il pollo.
- Unite al composto anche la senape e la panna acida; mescolate velocemente e aggiungete il formaggio grattugiato. A questo punto spegnete il fuoco.
- Ritagliate con una rondella sei forme tonde dalla pasta sfoglia e, con un cucchiaio, mettete al centro di ognuna un po’ di ripieno.
- A parte, sbattete l’uovo con la forchetta e bagnate con l’uovo sbattuto i bordi dei dischi di pasta sfoglia.
- Piegate a metà ogni disco di pasta e schiacciate bene i bordi (potete aiutarvi con una forchetta). Spennellate con l’uovo restante e sistemate i fagottini su una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuocete a 180°C per circa 25 minuti: i fagottini devono diventare ben dorati.
Buon appetito!
Pam
Hmmmm