4 settembre 2017
Ciao sorelle!
Le vacanze estive stanno per finire e io sono tornata a Topford. Nei prossimi giorni arriveranno anche le mie amiche e… non vedo l’ora di riabbracciarle! Per loro ho pensato anche a una gustosa sorpresa…
Dato che fa ancora molto caldo, sto perfezionando una freschissima merenda a base di frutta. È una ricetta originale perché si mangia tutto: la macedonia e la cialda croccante che la contiene.
Ecco come si prepara!
Ingredienti (per 6 porzioni):
PER LE CIALDE
25 g di cioccolato bianco, 140 g di zucchero, 90 g di burro, 2 albumi, 70 g di farina.
PER LA MACEDONIA
2 mele, 2 pere, 1 arancia, 1 melagrana (non è un frutto estivo, quindi se non lo trovate potete non metterlo), zucchero a piacere.
- In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, lo zucchero e il burro. Mescolate bene, spegnete e lasciate raffreddare. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto di cioccolato freddo. Aggiungete la farina a pioggia mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
- Accendete il forno a 180°C, rivestite una teglia da forno e versate il composto a cucchiaiate ben distanziate, formando sei cerchi, poi allargateli fino a formare dei dischi di circa 15 centimetri di diametro. Infornate e cuocete per 25 minuti.
- Facendovi aiutare da un adulto, togliete le cialde dal forno e staccatele dalla carta. Prendete 6 ciotoline tonde resistenti al calore e adagiate sopra a ciascuna una cialda. Facendo attenzione a non scottarvi, modellate ogni cialda intorno alla ciotolina per darle la forma di un cestino.
- Infornate i cestini così ottenuti per altri 5 minuti, poi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo sbucciate le mele, le pere e l’arancia, quindi con l’aiuto di un adulto tagliatele a pezzettini piccoli. Tagliate a metà la melagrana, sgranatela per bene e aggiungetela per ultimo insieme a un po’ di zucchero.
Se volete rendere più gustosa la macedonia potete aggiungere qualche nocciola!
Vi piace questa idea?
A me moltissimo! Anzi.. corro subito a prepararne un po’! 😉
Ciao ciao
Pam
buonissime, ma credo che questa ricetta l`ho già vista sul libro piccole ricette tra amiche!!!
Buona!!!! 😉
bella questa ricetta sembra molto buona
bellissimi un modo per fare iniziare a mangiare la frutta ai bambini!! ; ) 😉 ; 😉 ; )
oooops ho letto male…..
proverò la ricetta subito 🙂 🙂 🙂 🙂
Anch’io!!!
Sembra deliziosa!