19 agosto 2021
Care amiche, oggi è un giorno molto speciale: è la Giornata Mondiale della Fotografia!
Fotografare è un modo bellissimo per catturare i momenti più belli e trasformarli in ricordi che possiamo tornare a sfogliare e rivivere tutte le volte che vogliamo!
Ma avete mai pensato che forse fotografiamo… troppo? Vi è mai capitato di tornare dalle vacanze con mille foto tutte identiche che alla fine perdono di significato? Di avere cartelle e cartelle di foto sul computer che non guardate da anni?
Per festeggiare insieme questa giornata e per restituire alla fotografia il suo ruolo di strumento che cattura momenti unici e irripetibili vi propongo allora di scegliere tra tutte le foto delle vostre vacanze i “10 scatti irrinunciabili” e di creare un minialbum: lo potrete esporre o regalare alle persone speciali con cui avete condiviso le vacanze! Ecco come fare…
Occorrente: cartone, carta da regalo (possibilmente recuperata), una matita, forbici con la punta arrotondata, colla vinilica, righello, nastrino in tinta con la carta, 10 foto speciali stampate!
1. Ritagliate due quadrati di cartone grandi 10 cm x 10 cm.
2. Rivestite i due quadrati di cartone con la carta da regalo: ecco pronti gli elementi che formeranno la copertina dell’album fotografico. Potete decidere di decorarli a vostro piacimento… Io ho aggiunto un cuore!
3. Ritagliate una striscia di carta da regalo alta 10 cm e lunga 60. Con una matita e un righello, segnate sul lato lungo della striscia un puntino ogni 10 cm; piegate poi la carta a fisarmonica in corrispondenza del segno: otterrete così 6 quadrati di 10 x 10 cm.
4. Incollate il primo quadrato della fisarmonica di carta sul retro di uno dei quadrati di cartone. Poi fissate l’ultimo quadrato della fisarmonica sul retro del secondo quadrato di cartone.
5. Ora non vi resta che incollare le foto all’interno dell’album e chiuderlo con un nastrino!
W la fotografia!
Pilla
Devi essere connesso per inviare un commento.
wow che bella idea paulina !!
Grazie Pilla! Io adoro la fotografia! Lo sai che quando è stato il mio compleanno ho chiesto una macchinetta fotografica? Una di quelle col rullino, che si usavano negli anni 90 e nel 2000…. insomma, ci siamo capiti.
Supermegaextrastratiopico il mini album!
Mi piacerebbe realizzarlo…
Buona giornata della fotografia a tutte, sia Tea Sisters che altre lettrici ( come Tangys , che saluto) .
Ciao ciao da Pilla5
Grazie per il saluto, Pilla5!
Preeeego!
Ovviamente saluto tutte!
Ciao Pilla! Bellissimo album! La stessa idea si trovanel libro “Indagine allo specchio”. Io ho soltanto un album di fotografie che conservo nell’armadio. Buona giornata della fotografia a tutte!
Idea stupenda ! Sarà perfetto per i miei ricordi estivi!
SUPER PILLA LO FARO’ DI CERTO!!!
Veramente una bella idea! 5 cuoricini ovviamente! Mi sarà molto utile per le foto più importanti per me
Bell’idea, Pilla… Non sapevo che fosse la Giornata Mondiale della Fotografia!
Buona giornata a tutte!
5 cuoricini.
Grande Pilla