15 marzo 2022
Care lettrici, questo mese cadono un sacco di ricorrenze importantissime, oltre alla Giornata Internazionale della Donna e a M’illumino di meno, ieri è stata la Giornata Mondiale della Matematica!
Lo so, lo so, è un argomento che ad alcune di voi non sembrerà entusiasmante, ma prometto che non vi farò una lezione come a scuola… Mi piacerebbe invece raccontarvi che la matematica è una disciplina fondamentale, che serve nella vita di tutti i giorni e che, pensate, sta addirittura alla base del funzionamento di computer e smarthpone!
A questo proposito, dato che qualche post fa si parlava di talenti al femminile, vorrei raccontarvi di… Ada Lovelace, matematica londinese e prima programmatrice della storia! È stata lei a sviluppare quello che viene considerato il primo software, nel 1843, e di avere capito che le macchine che funzionano coi numeri avrebbero potuto elaborare qualunque tipo di informazione, dalle parole, alle immagini, alla musica. Insomma, Ada Lovelace aveva previsto un secolo e mezzo fa il ruolo del moderno computer!
E voi come siete messe in matematica? Vi va di mettervi alla prova?
Qui di seguito trovate due indovinelli di logica e numeri… provate a risolverli! Le soluzioni invece potete scaricarle cliccando QUI!
Primo problema
Un compagno di college delle Tea Sisters ha tante sorelle quanti fratelli, ma ognuna delle sue sorelle, a sua volta, ha tante sorelle quanti sono la metà dei suoi fratelli. Quanti fratelli e sorelle ci sono in famiglia?
Secondo problema
Stamattina Pam ha dovuto vestirsi al buio perché Colette stava ancora dormendo. Nel cassetto di Pam ci sono solo sei calzettoni: 2 rossi, 2 gialli e 2 blu. Quanti calzettoni ha dovuto prendere per essere sicura di averne almeno due dello stesso colore?
Un bacio da Pilla e… W la matematica!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Pilla! Di questa giornata ne abbiamo parlato ieri a scuola (nell’ora di matematica ovviamente). Ho risolto solo il secondo indovinello, l’altro non l’ho capito.
Il primo non l’ho saputo risolvere, ma, adesso senza leggere la soluzione deve prendere 4 calzini, adesso leggo le soluzioni aspettate un secondo…
A SOLUZIONI LETTE
Allora, la prima non ho capito nemmeno la soluzione per quanto riguarda la seconda invece… è corretta!
Bel post Pilla!
I problemi erano davvero difficili!!!!Bel post
Grazie Paulina, mi serviva proprio un allenamento in matematica!
Ciao Pilla!
Grazie per avermi fatto scoprire questa giornata. La matematica è davvero fantastica!!! La soluzione dei giochetti? Dunque… il primo non lo so… credo 3 fratelli e 2 sorelle? Mentre la risposta al secondo, invece, è 4 calzini!
Anche io ho capito solo il secondo problema !!!