7 marzo 2018
Ciao, sorelle!
Quando penso a un piccolo momento di felicità, per me non c’è niente di più piacevole che cucinare per le persone a cui voglio bene e poi passare un po’ di tempo chiacchierando davanti a una merenda golosa!
Così oggi ho preparato per le mie amiche un dolcetto speciale e profumato: le girelle alla cannella. Sono facilissime,
ecco la mia ricetta…
Ingredienti per otto girelle: 250 g di farina, 10 dl di latte, 80 g di burro, 40 g di zucchero, 1 uovo, 20 g di lievito di birra fresco, 1 pizzico di sale, zucchero di canna, cannella in polvere.
Ingredienti facoltativi: noci, uvetta.
1. In una ciotola capiente versate la farina e unite lo zucchero, il sale e l’uovo.
2. Con l’aiuto di un adulto, fate intiepidire metà del latte, scioglieteci dentro il lievito di birra e aggiungetelo agli ingredienti.
3. Dopo aver lavorato un po’ l’impasto, unite il resto del latte e il burro ammorbidito.
4. Quando avrete ottenuto una pasta morbida, ma non appiccicosa, formate una palla, sistematela in una scodella leggermente infarinata e copritela con un tovagliolo pulito. Lasciate lievitare per 30 minuti.
5. A questo punto stendete la pasta cercando di dargli una forma rettangolare e spolveratela di zucchero di canna e cannella. Se vi piacciono, potete anche aggiungere gherigli di noce e uvetta.
6. Arrotolate la pasta e formate un cilindro.
7. Con l’aiuto di un adulto, tagliate il cilindro a fette e sistematele ben distanziate su una teglia coperta con la carta forno.
8. Accendete il forno a 220 °C e fate cuocere per circa 20 minuti.
Infine sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Buon appetito!
Pam
Devi essere connesso per inviare un commento.
Super buone!! Le farò sicuramente
le farò subito