7 giugno 2022
Ehi, sorelle! Chi di voi ha voglia di festeggiare la fine dell’anno scolastico? Qui a Topford stiamo organizzando una super festa di fine anno che si svolgerà l’ultima mattina di lezioni (il Rettore de Topis è un grande e ci ha accordato il permesso di farla durante l’orario delle lezioni… secondo me sente aria di vacanza anche lui!).
Stiamo preparando tante attività autogestite dagli studenti: laboratori di pittura, di teatro, di musica, tornei sportivi, workshop per imparare a tenere un orto… ce n’è per tutti i gusti!
Dato che la festa inizierà alle 9 di mattina e finirà alle 14, io e gli altri studenti che si occuperanno del rinfresco non sapevamo bene se preparare degli stuzzichini dolci più adatti a una colazione oppure salati e più “da pranzo” e così abbiamo pensato di fare… un brunch!
Ne avete mai sentito parlare? È un’usanza che viene dall’Inghilterra e consiste in un mix tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo): in sostanza è un pasto dove si possono trovare yogurt, frutta, muesli, muffin e pancakes vicino a frittatine, sandwich, panini salati, pizzette e chi più ne ha più ne metta! Insomma, un mix perfetto per incontrare i gusti di tutti!
Ecco qui allora due gustose ricette, una dolce e una salata, che vorrei proporre per il nostro brunch a Topford!
PANCAKES LEGGERI (INTEGRALI E SENZA BURRO!)
Ingredienti: 180 g di farina integrale, 80 g di zucchero di canna, 200 ml di latte fresco, 1 uovo, ½ bustina di lievito per dolci.
1 Per prima cosa preparate la pastella: rompete in una ciotola l’uovo, unite lo zucchero e sbattete bene con una frusta fino a ottenere una crema bruna.
2 Aggiungete il latte a filo (versandolo a poco a poco), e continuate a sbattere con la frusta.
3 Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli alla crema. Fatelo lentamente, in modo da non creare grumi, sempre mescolando bene con la frusta.
4 Ungete un pentolino con del burro o un cucchiaino d’olio di semi e mettetelo a scaldare.
5 Con l’aiuto di un adulto, versate un mestolo di pastella nel pentolino caldo. Deve allargarsi bene.
6 Quando sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine, girate il pancake con l’aiuto di una paletta. Lasciatelo cuocere tre minuti anche sull’altro lato, mettetelo su un piattino e procedete con un altro mestolo di pastella, fino a esaurirla.
7 Impilate i pancake ancora caldi e portateli in tavola. Potete accompagnarli con miele, marmellata, frutta fresca… insomma con tutti gli ingredienti che volete!
CUORI DI SFOGLIA ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti: pasta sfoglia rettangolare, salsa di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, basilico.
1 Srotolate la pasta sfoglia. Condite il pomodoro con un po’ di sale e olio, aggiungete qualche foglia di basilico e poi spalmatelo sulla sfoglia, lasciando circa 1 cm di bordo libero.
2 Piegate la pasta sfoglia partendo dalle estremità verso l’interno, facendo toccare i bordi al centro. Piegate ancora a metà, lasciando una piccola apertura nel mezzo.
3 Accendete il forno a 220°C. Foderate una teglia con la carta forno. Mettete il rotolo di pasta farcito su un tagliere e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1 cm.
4 Con le mani date la forma a cuore alle fette di pasta, poi disponetele sulla teglia ben distanziate tra di loro. Cuocete in forno per 10-15 minuti, finché la sfoglia sarà gonfia e dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
E voi, preferite il dolce o il salato? Se siete indecise, la risposta è: brunch!
Pam
Devi essere connesso per inviare un commento.
Brunch!Assolutamente!
Sono bellissimi! Grazie Pam! Io in realtà adoro sia il dolce sia il salato.